ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Mercoledì 8 giugno si è tenuta la prima seduta del “Consiglio Comunale dei ragazzi 2016/2017”, durante il quale gli studenti della scuola media “G. Fattori” hanno iniziato il percorso di “Rosignano Futura”. Il progetto intende stimolare i ragazzi a diventare cittadini attivi attraverso un contest di idee, da sviluppare con la collaborazione di figure professionali, Assessori e Consiglieri Comunali, per mostrare le eccellenze e sviluppare le potenzialità del nostro territorio.

Una trentina gli alunni coinvolti. Ad avviare i lavori sono state l’Assessore alle politiche educative e giovanili, Veronica Moretti, e la Presidente del Consiglio Comunale, Caterina Giovani, che hanno spiegato ai ragazzi il percorso che seguiranno il prossimo anno scolastico: gli incontri di approfondimento preliminari, la suddivisione in gruppi per delineare le idee ed il contest col quale verrà decretata il progetto vincente. Presenti anche la Vice-Presidente del Consiglio Maria Grazia Angeli e la Consigliera Alice Prinetti.

Durante la mattinata sono stati mostrati agli studenti due esempi di pianificazione urbana per far comprendere il percorso che dovranno affrontare. Il progetto dell’Amministrazione Comunale di riqualificazione urbana del centro di Rosignano Solvay “Piu Ways” e uno studio degli alunni della scuola superiore ISIS “E. Mattei” sull’area della Crocetta, meglio conosciuta come H5, e le proposte di riqualificazione che sono emerse dal lavoro di mappatura e confronto.

 

Sono emerse quelle che, secondo i ragazzi del Consiglio Comunale, sono le criticità del nostro territorio: la presenza di spazi abbandonati e lasciati all’incuria, una manutenzione più costante di strade e sottopassi, la mancanza di uno skate park, di attività e spazi di ritrovo per ragazzi dagli 11 ai 14 anni. L’esame di queste valutazioni potrebbe diventare il primo passo per tracciare una proposta progettuale da far concorrere al contest. 

Pubblicato il 13-06-2016
Indietro
^ .