ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Sabato 28 e Domenica 29 a Castelnuovo della Misericordia si svolgerà Maggio Formaggio, la 4° tappa del MangiainGiro 2016 che sta animando ogni fine settimana le frazioni del Comune di Rosignano Marittimo con eventi enogastronomici che parlano anche di storia, cultura popolare e tradizioni locali.
Nella piazza di Castelnuovo saranno allestiti vari stand di prodotti locali e regionali, palchi per la musica e gli show cooking, distribuiti i cestini pic-nic, con animazione per i bambini.
Gabbro e Nibbiaia partecipano con stand personalizzati per far conoscere le realtà di ristorazione, culturali e di attrazione turistica che sempre più si stanno sviluppando nelle bellissime colline del Comune di Rosignano Marittimo. A tale scopo sono state organizzate e collegate all'evento due passeggiate storico/culturali per ricordare le antiche transumanze dei pastori che attraversavano la valle del Riardo e la Strada del Mille con le loro greggi. Per informazioni e prenotazioni:
eventi@cssto.it oppure www.mangiaingiro.com.
Domenica alle 10:00 ritrovo in Piazza a Castelnuovo per ArcheoTrekking con Edina Regoli, Direttrice del Museo Civico Archeologico, ed Alessandra Potenti, ricercatrice e storica, per un giro nel paese alla scoperta della Storia di Castelnuovo.
La rassegna prevede due show cooking: sabato alle 18:00 "Formaggio o Miraggio?" con Gabriella Pizzi (Ristorante Aia della Vecchia, Nibbiaia), Giulio Amato (Ristorante Il Vecchio Frantoio, Castelnuovo), Michele Maltinti (Ristorante Scolapasta, Castiglioncello), e domenica, sempre alle 18:00, "Formaggio e Coraggio" con Teresa Colia (Ristorante Rodomonte dal 1910, Gabbro) e Francisco Cortes, chef internazionale e maestro di sushi. In entrambi gli show è prevista una piccola degustazione dei piatti realizzati con formaggi, pesce e carni locali.
La ProLoco Castelnuovo oltre ai cestini pic-nic con salumi e formaggi locali, preparerà per pranzo e cena un menù di taglieri, zuppe e dolci tipici della zona, supportata poi domenica sera dai cuochi dei ristoranti delle colline in una divertente offerta di paste e formaggi cucinati in estemporanea per i presenti.
"Personalmente sono innamorata delle nostre colline - dichiara l’Assessore Licia Montagnani -Ritengo che da lì debba iniziare un percorso di rivalutazione storica e paesaggistica che le metta in primo piano nella comunicazione turistica del territorio; la sentieristica, che stiamo curando, le numerose aperture di ristoranti ed agriturismo di qualità, il Parco Culturale di Camaiano, appena nato, l'equitazione, sono segnali importanti che stiamo dando a livello nazionale ed europeo.
 Maggio Formaggio è un piccolo segnale di orgoglio ed unione che Gabbro, Nibbiaia e Castelnuovo lanciano per farsi conoscere ed apprezzare sempre di più".

Pubblicato il 26-05-2016
Indietro
^ .