Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Lo scorso fine settimana il libro “Taste Archaeology” è stato presentato in due prestigiose manifestazioni.
Sabato 14 alle 15.30 al Salone Internazionale del Libro di Torino, presso lo Stand della Regione Toscana. Il libro è stato presentato al grande pubblico che affollava il Salone ed ha suscitato interesse e consensi. Particolarmente gradita la presenza del Governatore della Toscana Rossi e dell’Assessore Regionale alla Cultura Barni. Molto apprezzata l’introduzione di Edina Regoli, Direttore del Museo Archeologico di Rosignano Marittimo ed autrice dei testi, che ha raccontato aneddoti e curiosità del mondo antico sul cibo e l’arte della tavola. Veramente lusinghiera la presentazione di Maria Vittoria Dalla Cia, Direttore di “La Cucina Italiana”, che ha definito il volume una vera novità editoriale per il contenuto che lega Storia, Cultura e territorio, grazie ad un ricettario antico reinterpretato ai giorni nostri.
Domenica 15 nel Giardino di Palazzo Corsini a Firenze, nell’ambito della manifestazione “Artigiani e Palazzo”. Il libro è stato presentato dalla giornalista Annamaria Tossani, insieme alla Principessa Giorgiana Corsini e Neri Torregiani. Anche a Firenze Taste Archaeology ha suscitato interesse e consensi tra la stampa internazionale presente ed il pubblico di appassionati accorso nella location. Per l’occasione lo chef Luciano Zazzeri ha cucinato in diretta uno dei piatti presentati nel libro, mentre Marco Stabile, l’altro chef autore delle reinterpretazioni delle ricette dell’antica Roma, che con la Sua Stella Michelin non ha esitato ad improvvisarsi cameriere per servire al pubblico piccole degustazioni di ceci fritti con la colatura di alici...
“Sono molto soddisfatta –ha dichiarato l’Assessore Licia Montagnani- di aver avuto l’onore di vedere la fascetta della Regione Toscana sulla copertina del libro e di averlo potuto presentare come prodotto editoriale di eccellenza per la promozione turistico-culturale nello Stand della Regione Toscana al Lingotto di Torino. E’ stato un riconoscimento importante al nostro lavoro e sono grata all’Assessore regionale Stefano Ciuoffo ed al Presidente di Toscana Turismo e Promozione, Alberto Peruzzini, che da subito hanno apprezzato le mia idea di veicolare cultura, storia e paesaggio usando la gastronomia. Ringrazio molto anche Donna Giorgiana Corsini che ci ha voluto a Firenze nella sua prestigiosa rassegna presentandoci ad un pubblico nuovo ed attento. Un altro passo importante per far conoscere di più e meglio il nostro territorio”.
Pubblicato il 18-05-2016