Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Sabato 14 maggio, alle 14.30, verrà presentato al XXIX Salone Internazionale del Libro di Torino il volume “Taste Archaeology. Campagna di scavi gastronomici nelle ricette della nostra storia.” (Pacini Editore, Pisa).
Il libro si propone di far conoscere al lettore l’antica gastronomia romana, di cui ripercorre storia, abitudini e curiosità, riproponendo una ventina di antiche ricette reinterpretate con i prodotti di eccellenza del nostro territorio dai due chef stellati toscani, Luciano Zazzeri e Marco Stabile. Un modo per dialogare con i nostri antenati rintracciandone l’eredità anche in termini di cultura alimentare ma, allo stesso tempo, di riconoscere e comprendere le differenze che la lunga storia trascorsa ha inevitabilmente apportato.
La presentazione si terrà presso lo stand della regione Toscana ed interverranno il Sindaco, Alessandro Franchi e l’Assessore alla Cultura e al Turismo, Licia Montagnani, per il Comune di Rosignano Marittimo, la Direttrice del Museo Archeologico di Rosignano Marittimo, Edina Regoli, la Direttrice de “La cucina italiana”, Maria Vittoria Dalla Cia, ed il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, main sponsor dell’iniziativa, Augusto Mugellini.
Pubblicato il 13-05-2016