ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Il Comune di Rosignano Marittimo ha recentemente partecipato ad un bando del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) destinato a finanziare indagini diagnostiche sulla sicurezza degli edifici scolastici pubblici, risultando primo classificato tra gli enti beneficiari dei contributi nella Provincia di Livorno.
A seguito di questo, con determina 1011 del 31/12/2015, l'esecuzione delle indagini strutturali e non strutturali, previste dal progetto finanziato, è stata affidata alla Tecnoindagini s.r.l. di Milano, che ha iniziato in questi giorni l'esecuzione delle prove.
La Tecnoindagini S.r.l. utilizza una metodologia di indagine strumentale denominata "Sonispect®", messa a punto in collaborazione con il Politecnico di Milano grazie ad una serie di studi e prove di laboratorio finalizzate all’approfondimento delle problematiche derivanti dal fenomeno dei distacchi di intonaco e sfondellamento dei solai. Tale indagine, eseguita con analisi strumentali termografiche e soniche, è in grado di fornire un giudizio preciso sullo stato di conservazione degli intradossi intonacati dei solai.
Per quanto riguarda la verifica degli elementi non strutturali, saranno eseguite indagini sui controsoffitti e sugli elementi ancorati a solai e/o controsoffitti, mediante ispezioni visive, rilievi fotografici e battiture manuali. Mentre per la verifica sulle parti strutturali dei solai, saranno eseguiti il rilievo dell’eventuale quadro fessurativo e/o degli ammaloramenti, delle prove di carico e la valutazione finale del grado di sicurezza.
Vista l’importanza di questa indagine preventiva, si è deciso di compierla su tutti i principali edifici scolastici: plesso E. Solvay, scuola G. Fattori e scuola Europa a Rosignano Solvay, scuola A.S. Novaro a Vada, plesso R. Fucini a Castiglioncello, scuola S. Pertini a Castelnuovo M.dia, plesso G. Carducci a Rosignano M.mo e scuola S. Lega a Gabbro.
Si sottolinea che le indagini hanno natura preventiva finalizzata a scongiurare futuri pericoli e garantire agli utenti la massima sicurezza.
Ad esempio, gli esiti delle prime indagini svolte sulla scuola Fattori hanno consentito di avere una mappatura della situazione degli intradossi dei solai, a partire dalla quale sono stati definiti puntuali  interventi preventivi, che potranno essere eseguiti già nelle prossime vacanze pasquali.
Nelle prossime settimane le indagini proseguiranno in tutti gli edifici scolastici e la mappatura di tutti gli immobili consentirà di effettuare una programmazione preventiva ed accurata degli interventi di manutenzione eventualmente necessari.

Pubblicato il 15-03-2016
Indietro
^ .