Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Tra le iniziative volte a favorire il rispetto ambientale l’Amministrazione Comunale sta portando avanti con la società Utiliteam un progetto per la diffusione di due nuove modalità di trasporto scolastico ecosostenibile: il car pooling scolastico e il pedibus. Il Car Pooling scolastico è un servizio col quale uno o più genitori mettono a disposizione la proprio auto per portare a scuola più studenti mentre il Pedibus consiste nel realizzare un autobus umano formato da un gruppo di alunni che si spostano a piedi per raggiungere la scuola accompagnati da genitori “autisti”. Queste nuove forme di mobilità, oltre ad avere una utilità sociale perché aiutano ad incrementare il senso di comunità, producono fin da subito vantaggi economici per le famiglie e benefici ambientali per il nostro territorio.
La sperimentazione del progetto, in collaborazione con la soc. Utiliteam, è stata avviata lo scorso novembre, con il coinvolgimento, in una prima fase, degli alunni delle scuole primarie e secondarie presenti sul territorio residenti a Rosignano Solvay, a cui è stato somministrato un questionario volto a valutare l’interesse dei genitori degli alunni per tali attività. In gennaio si è concluso l’inserimento nel programma dei 595 questionari raccolti; i risultati sono stati illustrati in più incontri con i genitori, al fine di promuovere i servizi.
“Con questa iniziativa” -dichiara l’Assessore Veronica Moretti- “il Comune vuole sensibilizzare i cittadini ad organizzare al meglio i propri spostamenti, ottenendo notevoli risparmi in termini economici e vantaggi sotto il profilo ambientale. Le adesioni al momento sono ridotte ma speriamo che con il passaparola dei genitori gli aderenti saranno sempre maggiori, trattandosi di un’opportunità per un'area come Rosignano Solvay che si presta particolarmente per un servizio di questo tipo”
I servizi sono operativi con una sezione del portale www.carpoolingscolastico.it a disposizione del Comune di Rosignano. Per maggiori informazioni su questo tipo di servizi è possibile consultare il sito www.carpoolingscolastico.it, in cui è presente una sezione dedicata ai servizi già operativi nel Comune di Rosignano Marittimo. In alternativa, per chiarimenti tecnici o segnalazioni di malfunzionamento del sito è possibile rivolgersi direttamente alla società Utiliteam tramite il numero 049/685867 o la mail info@carpoolingscolastico.it mentre la referente comunale è la Dott.ssa Paola Bientinesi contattabile al numero 0586/724457 e alla mail p.bientinesi@comune.rosignano.livorno.it.
Pubblicato il 25-02-2016