ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Il 18 dicembre 2015 la società Edison  Spa,  in qualità di proponente,  ha presentato l’istanza per l’avvio della procedura di verifica di assoggettabilità  a Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) relativa alla “Revisione alla  Variante progetto Rosignano” per la realizzazione di un terminale di rigassificazione GNL.
L’Autorità competente ad esprimersi sul procedimento, ai sensi del D.Lgs. 152/2006, è il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, sentiti i pareri e viste le osservazioni degli soggetti competenti.
Entro il termine di 45 giorni dalla data di pubblicazione, ovvero entro il  21/02/2016, chiunque abbia interesse può fare pervenire le proprie osservazioni scritte al Ministero dell’Ambiente.
A questo proposito la Regione Toscana ha richiesto a questa Amministrazione un parere tecnico sul procedimento di verifica di assoggettabilità a VIA, per poter inviare il proprio parere al Ministero dell’Ambiente.
Al fine di rispondere alle scadenze previste dalla normativa regionale e nazionale, nel corso della seduta di ieri, 8 febbraio, la Giunta comunale con delibera n. 22 ha fatto proprio il parere tecnico rimesso dal Raggruppamento temporaneo di Professionisti e il rapporto istruttorio redatto da funzionari e tecnici del Comune sul progetto di revisione della “Variante progetto Rosignano”, presentato da Edison Spa per la realizzazione di un terminale di rigassificazione GNL.
Sia dal parere tecnico che dal rapporto istruttorio è emerso che quanto proposto da Edison a modifica del progetto “Variante al progetto Rosignano”, che nel 2010 aveva ottenuto la pronuncia positiva di compatibilità ambientale, potrebbe produrre eventuali impatti significativi sull’ambiente che necessitano di essere valutati nel dettaglio in un nuovo studio di impatto ambientale.
La Giunta, visti i suddetti pareri, ha ritenuto pertanto che la revisione proposta da Edison sia da assoggettare a procedura  di Valutazione di impatto Ambientale.
In data odierna la delibera con i suoi allegati è stata inviata alla Regione Toscana quale parere tecnico  nel procedimento ai sensi dell’art. 63 L.R. 10/2010 e smi. ed entro  il 21/02/2016 sarà inviata al  Ministero dell’Ambiente, quale osservazione nel procedimento ai sensi dell’art. 20 D.Lgs. 152/2006 e smi.

Pubblicato il 09-02-2016
Indietro
^ .