Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
La Regione Toscana ha approvato, in data 28 dicembre 2021, la Legge n° 54/2021 che, all'art. 19, prevede un contributo finanziario per l'anno 2022, pari ad € 700,00, a favore delle famiglie con figli minori disabili gravi.
Tale contributo viene concesso per il minore disabile in presenza di un'accertata condizione di handicap grave di cui all'art. 3, comma 3, della legge n. 104/1992 (Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone con handicap).
Le richieste per l'erogazione dei contributi devono essere presentate al Comune di residenza che, previo Decreto del Responsabile dell'U.O. Servizi Sociali, provvede ad inoltrare le stesse per via telematica alla Regione Toscana.
La Regione Toscana provvede direttamente all'erogazione del contributo.
La modulistica, predisposta dalla Regione Toscana, per la presentazione della domanda è reperibile:
- sul sito internet istituzionale del Comune all’indirizzo: www2.comune.rosignano.livorno.it sezione canali tematici/ sociale, sport e tempo libero/sociale/prestazioni ed agevolazioni/legge regionale 54/2021 contributi a favore delle famiglie con figli minori disabili;
- presso il Polisportello ubicato al piano terra in via dei Lavoratori n. 21 a Rosignano Marittimo.
Le domande, debitamente compilate, sottoscritte e corredate di tutta la documentazione richiesta, possono essere inoltrate con una delle seguenti modalità:
- tramite il portale APACI, accessibile da sito stesso, previa registrazione;
- via PEC all’indirizzo comune.rosignanomarittimo@postacert.toscana.it;
- tramite servizio postale A/R all’indirizzo: Comune di Rosignano M.mo, -U.O. Servizi Sociali - Via dei Lavoratori n. 21 – 57016 Rosignano M.mo;
- consegna a mano al Polisportello nell' orario di apertura al pubblico;
La domanda può anche essere consegnata da altra persona allegando fotocopia di un documento di riconoscimento valido del richiedente.
Per ulteriori informazioni rivolgersi all’U.O. Servizi Sociali ai numeri telefonici 0586 724205 – 724215
Gli interventi - per l'anno 2022 - a sostegno delle famiglie con figli minori disabili sono concessi ai richiedenti, a seguito di istanza presentata al Comune di residenza entro il 30 giugno 2022.
Il Comune provvede ad inviare tali istanze, per via telematica, alla Regione Toscana che effettua il pagamento a favore delle famiglie richiedenti.
Possono accedere ai contributi le persone fisiche che si trovano nelle condizioni previste dalle medesime disposizioni e che sono in possesso dei seguenti requisiti:
- il genitore richiedente deve far parte del medesimo nucleo familiare del fglio minore disabile per il quale è richiesto il contributo;
- sia il genitore richiedente, sia il figlio minore disabile devono essere residenti in Toscana alla data di presentazione della richiesta di contributo presso il Comune;
- di essere in possesso di attestazione ISEE, in corso di validità per l'anno 2022, con indicatore della situazione economica equivalente (standard) non superiore a 29.999,00 euro, oppure di aver presentato domanda di attestazione ISEE in data ............ e di essere a conoscenza che se l'indicatore (standard) risulterà superiore a 29.999,00 euro non si avrà diritto al contributo;
- che il figlio minore disabile per il quale si presenta l'istanza di contributo sia in possesso di certificazione attestante la condizione di handicap grave di cui all'articolo 3, comma 3, della Legge 5 febbraio 1992, n. 104 (Legge quadro per l'assistenza, per l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate);
- che il figlio disabile per il quale si presenta l'istanza di contributo sia nato in data successiva al 31.12.2003.
Ai fini dell'erogazione del contributo è considerato minore anche il figlio che compie il diciottesimo anno di età nell'anno di riferimento del contributo.
N.B. Le istanze per l'annualità 2022 dovranno essere presentate con Nuovo Isee
Dichiarazioni sostitutive su apposita modulistica e presentazione di documentazione indispensabile per tutti i richiedenti e necessarie per la valutazione della domanda di contributo
In caso di diniego di concessione del contributo, tramite Decreto del Responsabile dell'U.O. Servizi Sociali ed Educativi è proponibile ricorso, con istanza in carta semplice indirizzata a:
Comune Rosignano Marittimo - U.O. Servizi Sociali,
Via dei Lavoratori, 21 -
57016 Rosignano Marittimo (LI).
Il pagamento del contributo viene effettuato direttamente dalla Regione Toscana secondo le seguenti modalità:
- accredito mediante bonifico su conto corrente bancario o postale (di cui il richiedente deve risultare intestatario o cointestatario); l'IBAN deve riferirsi esclusivamente a conti correnti bancari o postali (non a libretti postali). Può essere indicato anche l'IBAN di una carta prepagata emessa esclusivamente da un istituto bancario.
- contanti da incassare presso una filiale del Banco BPM. Se non sono ritirati entro l'anno di pagamento sono reincassati d'ufficio dall'amministrazione regionale.
- D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i. "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa";
- Regolamento UE N. 679/2016 "Regolamento generale sulla protezione dei dati";
- Legge n. 214/22.12.2011;
- Legge n. 104/1992 "Legge quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate";
- Legge Regionale Toscana n. 54/2021 - art. 19 " Contributo a favore delle famiglie con figli minori disabili";
- Decreto Dirigenziale R.T. n. 23318 del 31.12.2021.