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L’Unità organizzativa gestisce tutti i processi ed i procedimenti afferenti ai diversi tributi comunali unitamente alla gestione dell’entrata COSAP e dei procedimenti connessi. In sintesi emergono le competenze che seguono:

  • Gestione dell’ICI (Imposta Comunale sugli Immobili) comprensiva dell’attività di recupero evasione, con conseguente ricevimento dell’utenza esterna, predisposizione degli avvisi di accertamento e dei ruoli coattivi, nonché delle pratiche di rimborso, la gestione degli istituti del reclamo-mediazione, dell’interpello (dal 1.7 p.v.), delle istanze afferenti all’autotutela, della gestione del contenzioso (costituzione in giudizio, presentazione di memorie, rappresentanza);
  • Gestione dell’IMU (Imposta Municipale Unica) e della TASI (Tassa sui servizi indivisibili) comprensiva dell’istruttoria delle comunicazioni e/o dichiarazioni ed autocertificazioni dei contribuenti, variazioni, rimborsi, nonché il ricevimento dell’utenza esterna, la predisposizione di avvisi di accertamento e dei ruoli coattivi, la gestione degli istituti del reclamo-mediazione, dell’interpello (dal 1.7 p.v.), delle istanze afferenti all’autotutela, della gestione del contenzioso (costituzione in giudizio, presentazione di memorie, rappresentanza).
  • Gestione della TARSU (Tassa Rifiuti Solidi Urbani), e della TARES (ex D.L. 201/2011), comprensiva dell’attività di recupero evasione, con conseguente ricevimento dell’utenza esterna, predisposizione degli avvisi di accertamento e dei ruoli coattivi, nonché delle pratiche di rimborso, la gestione degli istituti del reclamo-mediazione, dell’interpello (dal 1.7 p.v.), delle istanze afferenti all’autotutela, della gestione del contenzioso (costituzione in giudizio, presentazione di memorie, rappresentanza);
  • Gestione della TARI (Tassa Rifiuti Solidi Urbani), comprensiva dell’istruttoria delle comunicazioni e/o dichiarazioni ed autocertificazioni dei contribuenti, variazioni, rimborsi, nonché il ricevimento dell’utenza esterna, la predisposizione ed invio delle liste di carico, l’istruttoria e riconoscimento delle agevolazioni ISEE previste dal regolamento IUC, la predisposizione di avvisi di accertamento e dei ruoli coattivi, la gestione degli istituti del reclamo-mediazione, dell’interpello (dal 1.7 p.v.), delle istanze afferenti all’autotutela, della gestione del contenzioso (costituzione in giudizio, presentazione di memorie, rappresentanza).    • Gestione dell’imposta di pubblicità comprensiva del ricevimento delle denunce di iscrizione, variazione, cancellazione, la formazione delle liste di carico ordinarie e dei ruoli coattivi, la predisposizione degli elenchi di sgravio e dei provvedimenti di rimborso, nonché la predisposizione degli avvisi di accertamento, la gestione degli istituti del reclamo-mediazione, dell’interpello (dal 1.7 p.v.), delle istanze afferenti all’autotutela, della gestione del contenzioso (costituzione in giudizio, presentazione di memorie, rappresentanza);
  • Gestione dei diritti sulle pubbliche affissioni comprensiva delle richieste inoltrate dagli utenti, controllo e predisposizione delle note di posizione per l’affissione sugli impianti predisposti sul territorio comunale tramite soggetto incaricato, con conseguente controllo e monitoraggio dell’attività svolta, della gestione della relativa entrata tributaria (predisposizione avvisi di accertamento, invio ruolo coattivo, gestione istituti del reclamo-mediazione, interpello dal 1.7 p.v., istanze afferenti all’autotutela, provvedimenti di rimborso, gestione del contenzioso);
  • Gestione dell’imposta di soggiorno comprensiva della ricezione delle dichiarazioni, della registrazione e riconciliazione delle riscossioni, dell’attività informativa a favore delle strutture ricettive e del monitoraggio sul corretto adempimento da parte delle stesse degli obblighi derivanti da legge e da specifico regolamento consiliare; della gestione dell’entrata tributaria e conseguenti adempimenti  (predisposizione avvisi di accertamento, invio ruolo coattivo, gestione istituti del reclamo-mediazione, interpello dal 1.7 p.v., istanze afferenti all’autotutela, provvedimenti di rimborso, gestione del contenzioso) oltre alla gestione del protocollo informatico.
  • Gestione dell’addizione comunale all’IRPEF ivi compresa la corretta contabilizzazione delle relative riscossioni.

In termini generali la UO Gestione delle Entrate si occupa:


    a) della riscossione diretta dei tributi e del canone COSAP ciò implica l’importazione dei flussi dei versamenti, verifica, rendicontazione/contabilizzazione, redazione di report anche ai fini del corretto accertamento contabile, contabilizzazione tributi riscossi per conto di altri enti ed adempimenti conseguenti, della corretta contabilizzazione in bilancio delle movimentazioni finanziarie ex D.Lgs. 118/2011 comprese le riscossioni derivanti da ruoli coattivi;
    b) della predisposizione ed invio dei ruoli coattivi afferenti alle entrate tributarie unitamente all’invio telemetrico di ruoli coattivi relativi ad entrate patrimoniali su segnalazione di altri uffici dell’Ente ovvero afferenti ad entrate di competenza di altri settori dell’Amministrazione;
    c) della gestione del contenzioso tributario mediante predisposizione di atti difensivi e presenza in udienza;
    d) predisposizione delle insinuazioni al passivo fallimentare nei casi di procedure concorsuali o comunque di atti equiparati nelle procedure di concordato preventivo o assimilabili afferenti alle entrate di competenza;
    e) delle segnalazioni qualificate all’Agenzia delle Entrate per le materie di propria competenza.

Data di revisione/modifica: 02-07-2020
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