Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
-L’U.O. cura tutte le fasi della progettazione con le relative attività preliminari e le attività di verifica e valorizzazione dei progetti di opere pubbliche inserite o da inserire nel Programma Triennale delle opere pubbliche e nell'elenco annuale ad esso affidate, nel rispetto della normativa vigente.
-Deve fornire le informazioni necessarie alle ditte invitate dall'amministrazione a partecipare alle procedure di gara.
-Svolge le funzioni di supporto al Responsabile Unico del Procedimento nei casi in cui tale ruolo sia attribuito al Dirigente.
-Procede alla direzione, assistenza e contabilizzazione delle opere pubbliche di competenza dell’U.O. ed alla conseguente predisposizione dei relativi atti.
-Provvede alla predisposizione dei piani di cui al D. Lgs. n. 81/08 ed a tutti gli adempimenti previsti da tale decreto per gli interventi di propria competenza, compreso il necessario supporto al committente ed al responsabile dei lavori, individuando al suo interno il Coordinatore per la sicurezza nella fase di progettazione ed il Coordinatore per la sicurezza nella fase di esecuzione. In tal modo vigila sul rispetto delle normative sulla sicurezza dei lavori e sul subappalto. Sono fatti salvi i casi di particolare complessità per i quali si proponga il ricorso ad incarichi esterni.
-Segue tutte le procedure per ottenere i nulla - osta da parte degli enti preposti alla tutela dei vincoli ed altri adempimenti di legge necessari per l'approvazione dei progetti redatti, nonché tutte le procedure per il rilascio della agibilità delle opere realizzate.
-Predispone e/o acquisisce tutta la documentazione tecnica e relativa certificazione prevista dalle vigenti normative, per l'agibilità ed il collaudo delle opere di competenza dell’U.O., e
provvede alla successiva consegna dell'opera alla U.O.Manutenzioni e Protezione Civile o alla U.O. Patrimonio.
-Fornisce il supporto tecnico al Responsabile del procedimento di cui al Codice dei Contratti e al Dirigente del Settore, sempre per gli interventi seguiti da professionisti esterni, per tutti quegli adempimenti che la normativa attribuisce alla Stazione Appaltante, al committente e al responsabile dei lavori, unitamente all’U.O. Gare, contratti e Supporto, che curerà l’assistenza giuridica e amministrativa. L’U.O. Progettazione ed esecuzione lavori pubblici dovrà fornire assistenza sotto il profilo tecnico ai professionisti esterni per tutta la durata dell’incarico, fornendo loro il supporto tecnico necessario per la conoscenza del territorio, la presenza di servizi, i rapporti con gli altri servizi del Settore e con gli altri Settori dell’Ente, la riproduzione e consegna di materiale in possesso dell'Ente. Relativamente a tali progetti fornisce, unitamente al professionista esterno, le informazioni richieste dalle ditte invitate dall'Amministrazione a partecipare alle procedure di gara. Per quanto riguarda le opere realizzate mediante concessione ai sensi del D.L.vo 163/2006 e s.m.i.,, procede alla sorveglianza limitatamente alla fase dell’esecuzione dei lavori.
-svolge l’attività istruttoria delle opere realizzate da altri soggetti sulla base di convenzioni, ivi comprese quelle urbanistiche e quelle relative ad opere da realizzarsi a scomputo di oneri di urbanizzazione, destinate ad essere acquisite al patrimonio o demanio comunale.
-predispone tutti gli atti tecnico amministrativi, effettua la supervisione in fase di esecuzione, avvalendosi anche del supporto dell’U.O. Manutenzioni e Protezione Civile , ed effettua, ove previsti, i collaudi a carico dell’Ente necessari per la presa in consegna delle opere stesse.
-Redige, di concerto con l’U.O. Manutenzioni e Protezione Civile, pareri tecnici a supporto di altri settori o propedeutici a scelte dell’Amministrazione comunale, o su opere di altri soggetti.
-Cura i rapporti con Società o Enti di gestione dei servizi pubblici locali per lavori ad essi inerenti.
-Collabora con la U.O. Manutenzioni e Protezione Civile per la predisposizione degli elaborati tecnici relativi all’esecuzione dei lavori di demolizione delle opere abusive.
-Cura la gestione del Global Service relativo all’illuminazione pubblica per la parte relativa agli investimenti.
-Provvede ad inviare gli atti e tenere contatti con l’U.O. Patrimonio per l’espletamento delle procedure d'esproprio.