La circolazione nelle rotatorie non è al momento disciplinata da una norma specifica del Codice della Strada, pertanto ad essa si applicano le norme generali del Codice, sia per quanto riguarda la segnalazione, sia per le regole di circolazione dei veicoli all'interno dell’anello.
Oggi la quasi totalità delle rotatorie è regolamentata con l’obbligo di cedere la precedenza ai veicoli che già circolano sull’anello. Quindi, nell’impegnare una rotatoria, il conducente troverà il seguente segnale:
Sulle tutte le strade extraurbane, ma anche nei centri abitati quando le condizioni del traffico ne consigliano l’impiego per motivi di sicurezza, questo cartello è preceduto, a 150 m., dal segnale di pericolo “CIRCOLAZIONE ROTATORIA”.
Un altro cartello che deve essere installato nelle rotatorie e precisamente sull’isola di traffico posta all’ingresso della rotatoria stessa è il “DELINEATORE SPECIALE DI OSTACOLO”.
Riguardo alla circolazione nelle rotatorie, il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, in una nota del 15/05/2008 a firma del Direttore Generale, ha precisato che:
"La circolazione sull'anello deve essere organizzata sempre su una sola corsia (e deve conseguentemente svolgersi in accodamento)".
Tale asserzione implica che all'interno della rotatoria non è ammesso il sorpasso tra i veicoli ed è quindi consentito il solo caso di affiancamento momentaneo fra veicoli, concomitante con le manovre di entrata e uscita di questi dalla rotatoria.
In un altro parere del Ministero (prot. N. 207 del 19/01/2011) si afferma che alla circolazione nelle rotatorie si applicano le norme generali di sicurezza impartite dall’art. 154 del codice. Inoltre, chi si immette nell’anello, deve azionare l’indicazione di direzione sinistro, mentre chi vi esce deve azionare l’indicatore destro.
Dalle suddette note del ministero si deve quindi dedurre che:
Prima di entrare in rotatoria i conducenti devono moderare particolarmente la velocità e, salvo diverse prescrizioni della segnaletica, dare la precedenza ai veicoli già circolanti sulla stessa;
All'interno della rotatoria non è consentito il sorpasso. E’ quindi obbligatorio, dopo essersi immessi, procedere accodandosi agli altri veicoli;
Non è necessario mantenere l’indicatore di direzione acceso. I conducenti che intendono lasciare l’anello alla prima uscita devono tenersi il più possibile vicino al margine esterno;
Eventuali cambiamenti di traiettoria all’interno dell’anello devono essere segnalati con il dovuto anticipo;
Tutte le manovre di uscita dalla rotatoria devono essere segnalate, con debito anticipo, con l'indicatore direzionale di destra.