ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

E' stato presentato ieri, 15 ottobre, presso l'Auditorium Rea Impianti in località Le Morelline, il progetto con cui la ditta Infracom Italia, grazie ad un accordo commerciale con diverse aziende della zona artigianale, attiverà entro la fine dell'anno la copertura in fibra ottica dell'area.

Si chiude quindi la fase istruttoria per la definizione di un progetto che consentirà alle ditte della zona artigianale di risolvere l'annoso problema della scarsa connettività e che, nelle prossime settimane, vedrà l'avvio dei lavori per la stesura dei cavi della fibra ottica.
Dopo i tanti incontri organizzati negli scorsi mesi dal Comune di Rosignano, in qualità di facilitatore, insieme alle imprese per capire quale operatore potesse offrire la soluzione più adatta, la ditta Infracom Italia -che opera dal 1999 sul mercato nazionale dei servizi di telecomunicazioni, data center, ICT outsourcing e cloud e fa parte del gruppo A4 Holding- ha presentato, grazie ad un accordo commerciale con dieci ditte dell'area artigianale, il progetto definitivo che prevede la realizzazione di una rete di fibra ottica a 100Mb.
“Sono particolarmente soddisfatto -precisa il Sindaco Alessandro Franchi nel suo intervento introduttivo- perché questa operazione consente di colmare un gap che da tempo impediva alle imprese dell'area artigianale di fruire di una connettività sicura e stabile. Inoltre la realizzazione della banda larga costituisce un elemento essenziale da inserire nell'ambito degli accordi sottoscritti, tramite l'Accordo di programma per il rilancio competitivo dell'area costiera livornese, con il Ministero dello Sviluppo Economico e la Regione Toscana per attrarre nuovi insediamenti produttivi e nuovi investitori. A questo progetto -prosegue il Sindaco- si devono aggiungere gli interventi per la realizzazione di una rete Adsl a 20 Mb che la Regione Toscana, anche su sollecitazione dell'Amministrazione Comunale, ha già concluso nella frazione di Nibbiaia e che completerà a Chioma-Campolecciano, entro la fine dell'anno, e in località La Mazzanta, entro la primavera 2016”.
All'incontro doveva presenziare l'Assessore Regionale Vittorio Bugli, assente per un imprevisto impegno istituzionale, a testimonianza del grande impegno profuso dalla Regione Toscana nel perseguire una politica per l'abbattimento del digital divide delle aree periferiche del territorio, meno appetibili per i grandi operatori nazionali ed internazionali.
“Oggi -ricorda l'Assessore all'Innovazione Veronica Moretti- si conclude il percorso iniziato un anno fa, che ha permesso di incrociare i bisogni delle imprese con l'offerta di alcuni operatori disponibili a presentare dei progetti su misura per Le Morelline e sucessivamente, una volta individuato il progetto della ditta Infracom Italia, ha coinvolto i competenti uffici comunali per ottimizzare i tempi per il rilascio delle necessarie autorizzazioni. Questo percorso -prosegue l'Assessore Moretti- rappresenta una metodologia di lavoro che si è dimostrata efficace e potrà sicuramente essere riproposta in altri ambiti individuati in collaborazione con il Tavolo dell'Innovazione e con le associazioni di categoria”.
“Infracom Italia -spiega Andrea Pellizzari responsabile dei Progetti Strategici- ha individuato l'area delle Morelline tra 150 distretti industriali che ha inserito nel proprio piano di sviluppo strategico per i prossimi tre anni, predisponendo un progetto che non mira solo a portare la banda ultra larga per le esigenze della grande impresa, ma integra tale offerta con possibilità di pacchetti di connettività molto inferiori che, pur garantendo la massima stabilità e copertura, possono rispondere alle esigenze anche delle imprese più piccole”.
I lavori, una volta rilasciate tutte le autorizzazioni da parte degli enti competenti, dureranno circa tre settimane con l'obiettivo di concludersi entro Natale.

Pubblicato il 16-10-2015
Indietro
^ .