Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
A seguito degli articoli usciti nei giorni scorsi su “La Nazione” l’Amministrazione Comunale precisa che nel 2014 il Comune di Rosignano Marittimo ha accordato al Comitato di Gemellaggio un contributo di € 11.070,00 a sostegno dell’attività annuale, con determina n. 483 del 18/10/2014 ad oggetto “Comitato di gemellaggio. Contributo anno 2014”.
L’attività ordinaria del Comitato consiste in un impegno notevole per l’accoglienza dei bambini Saharawi della città di Zug e nel mantenere i rapporti con le città gemellate di Champigny sur Marne (Francia), Pardubice (Repubblica Ceca), Musselburgh (Scozia). Dal punto di vista tecnico per la Corte dei Conti tutte le spese relative ad attività di gemellaggio sono da intendersi come spese di rappresentanza; per questo motivo il contributo impegnato per il Comitato di Gemellaggio è stato inserito nell’elenco delle spese di rappresentanza sostenute dagli organi di governo nel 2014, proprio per assicurare piena trasparenza sull’operato dell’Amministrazione.
Tuttavia dal punto di vista sostanziale il contributo in questione, di cui al momento sono stati erogati dagli uffici comunali solo € 7.380,00, sono serviti per far fronte a tutte le attività dell’Associazione e nel 2014 né rappresentanti del Comitato, né tantomeno dell’Amministrazione Comunale, si sono mai recati a Champigny sur Marne o in altre città gemelle.
Le descrizioni riportate nelle tabelle trasmesse alla Corte dei Conti, da cui sono stati presi i dati riportati negli articoli del quotidiano, devono essere molto sintetiche e non sempre appaiono chiare ed esaustive, perché presuppongono successivi accertamenti degli atti di ufficio da parte dei soggetti competenti, che sono a garanzia del corretto impiego delle risorse pubbliche.