ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Questa mattina, presso il Castello di Rosignano Marittimo, l’Assessore Piero Nocchi, insieme alla Comandante Dalida Cosimi e all’Ispettore Riccardo Di Paco della Polizia Municipale, a Irene Mazzanti della U.O. Ambiente, a Leonardo Mannari e Cecilia Peccianti di REA Spa., ha presentato il resoconto delle attività di controllo contro l’abbandono di rifiuti urbani, effettuate tramite fotocamere. Infatti, a partire da metà maggio, nel nostro Comune sono state introdotte dieci postazioni con fotocamera per porre rimedio al problema dell’abbandono selvaggio di rifiuti. Le fotocamere, che si attivano con un rilevatore di movimento e scattano 60 fotogrammi al minuto, per iniziare sono state collocate nei punti maggiormente critici, ma nei prossimi mesi saranno spostate a rotazione in modo da coinvolgere in futuro un centinaio di siti individuati nelle sette frazioni comunali. Chi abbandona i rifiuti rischia una multa di € 600,00 ma “lo scopo di questa operazione –ha precisato l’Assessore Nocchi- non è quello di sanzionare i cittadini, bensì quello di diffondere una cultura della partecipazione e prevenire le violazioni. Infatti, le fotocamere sono tutte ben visibili e segnalate dall’apposita cartellonistica, in modo da dissuadere chi eventualmente è intenzionato ad abbandonare i rifiuti”.

Nonostante la segnaletica, nei primi quatto mesi di attività, i controlli (che hanno coinvolto lo Stradone Belvedere e Loc. Felciaione a Vada, via Friuli Venezia Giulia alla Mazzanta, via G. Rossa alle Morelline, via Solferino e via Arno a Castiglioncello) hanno rilevato 9 violazioni, impegnando la Polizia Municipale nella visione di circa 4.000 fotogrammi.

Tra le postazioni di controllo in programma nei prossimi mesi la Comandante della P.M., Dalida Cosimi, ha menzionato via Filidei e via Dante a Rosignano Solvay, le località Maestà e Acquabona a Rosignano Marittimo, la località Chioma a Castiglioncello. I rifiuti abbandonati sono un segno di inciviltà e penalizzano tutto il territorio, anche dal punto di vista turistico, dando ai visitatori un’immagine di trascuratezza e degrado. In un anno, REA spa. compie circa 5/6.000 interventi su chiamata e oltre 20.000 per abbandono (rifiuti urbani, suppellettili, potature, calcinacci etc.); mentre il Comune ritira circa 6.000 Kg di eternit abbandonato.

L’obiettivo delle attività di controllo è quello di ridurre il fenomeno dell’abbandono di rifiuti ed incentivare i cittadini a rispettare il decoro urbano e in generale l’ambiente che li circonda. A questo proposito Andrea Mannari ha ricordato il servizio offerto da REA spa. per il ritiro dei rifiuti su chiamata, prenotabile mediante in numero verde gratuito 800517692 o il sito www.reaspa.it . Inoltre, ha annunciato il nuovo centro di raccolta, che a novembre sarà attivato in via Per Rosignano alle Morelline, dove i cittadini potranno conferire i rifiuti in modalità semplificata rispetto al passato, con il codice fiscale, permettendo all’azienda di effettuare subito una selezione dei materiali nell’ottica di una maggiore sostenibilità ambientale.

Pubblicato il 09-10-2015
Indietro
^ .