ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Si è svolto ieri pomeriggio , all’interno delle iniziative del “SETTEMBREPEDAGOGICO 2015” , l’incontro dedicato alla presentazione della Rete dei Servizi Educativi presenti nel Comune di Rosignano Marittimo e delle Linee Guida progettuali che caratterizzano le scelte educative e formative del comune di Rosignano Marittimo per i bambini fino ai 6 anni di età.
La pedagogia dell’ascolto del bambino, osservandone la comunicazione globale, all’interno di spazi educativi pensati appositamente per accogliere i suoi bisogni ed accompagnarlo in una crescita complessiva, questi sono stati i focus di interesse affrontati.
La possibilità di credere nel bambino è stata il prioritario elemento di riflessione, affinchè in ciascuno dei servizi Educativi 0/6 sia assicurata la visione del bambino come un essere “psico motorio “ che agisce, gioca, pensa. La pedagogia della psicomotricità è praticata da circa trenta anni nei Servizi Educativi Comunali, introdotta dal Coordinatore Tiziano Paperini, psicologo , purtroppo precocemente scomparso, che sostenne attivamente la formazione del personale con una base teorica a pratica di tipo psico-motorio.
L’unica possibilità di crescita per il bambino è nel rapporto corpo e psiche, in ogni progetto pedagogico, anche con teorie di riferimento diversificate, questo binomio è a fondamento dello sviluppo . Le famiglie sono state coinvolte nelle riflessioni ed hanno avuto modo di ricevere indicazioni ed informazioni che saranno sviluppate nel corso dell’anno scolastico all’interno dei vari Servizi educativi, con incontri tematici e laboratori.
Il prossimo appuntamento per le famiglie è il 6 ottobre , nell’auditorium di piazza del mercato a Rosignano Solvay, dove verrà affrontato il tema del GIOCO e presentato uno studio specifico realizzato con la collaborazione di molti genitori. Durante l’incontro sarà possibile far rimanere i bambini in laboratori appositamente predisposti.

Data di revisione/modifica: 29-09-2015
Indietro
^ .