Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Come ogni anno, in occasione dell'apertura del nuovo anno scolastico, il Sindaco Alessandro Franchi invia un saluto a studenti, insegnanti, dirigenti scolastici, famiglie ed operatori della scuola.
“Con l’inizio del nuovo anno scolastico inizia per i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze una nuova avventura. Infatti è a scuola che spesso incontriamo la persone più care della nostra vita, è a scuola che impariamo a comportarci con gli altri e a stringere relazioni affettive e di amicizia, è a scuola che riconosciamo i nostri errori e impariamo a non ripeterne altri, è a scuola insomma che diventiamo grandi. Per questo motivo il mio augurio agli studenti, in occasione di questo nuovo inizio, è che la scuola possa essere non solo il luogo dove acquisire competenze e conoscenze e potenziare abilità, ma soprattutto il “nido” in cui, protetti e tutelati, sia possibile imparare ad essere individui liberi e consapevoli, in grado di spiccare il volo verso il futuro. Un augurio particolare va agli insegnanti e a tutti gli operatori della scuola, a cui -in stretta sinergia con i genitori- spetta il compito di guidare i ragazzi: favorendone la crescita, stimolandone la curiosità, ascoltandoli, sviluppandone le potenzialità ed i talenti.
Nella convinzione che la scuola rivesta davvero un ruolo fondamentale per il futuro delle nuove generazioni e per l’intera Comunità, il Comune di Rosignano Marittimo ha sempre dedicato un’attenzione particolare all’istruzione e alla formazione, anche accogliendo i suggerimenti delle famiglie e degli addetti ai lavori. Per l’anno scolastico 2015/2016 l’Amministrazione Comunale, ad esempio, ha confermato per le attività educative e scolastiche tutti i servizi per gli studenti diversamente abili, ampliato di tre settimane il servizio mensa ed anticipato l’avvio degli scuolabus -che nel nostro Comune sono attivi anche per le scuole dell’infanzia- accogliendo così le richieste dei circoli didattici e superando le criticità riscontrate lo scorso anno.
Con l’auspicio che si possa continuare ad operare insieme in uno spirito di grande collaborazione, auguro a studenti, insegnanti, dirigenti scolastici, famiglie ed operatori della scuola un anno scolastico sereno e proficuo. Buon lavoro!”