ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

In molti, dagli adulti ai giovani e ai bambini, hanno preso parte venerdì scorso alle varie attività proposte nell’ambito dell’ultima apertura straordinaria, prima della pausa estiva, del Centro culturale Le Creste. Una serata speciale che, essendo la “Giornata mondiale degli operatori di pace”, è stata interamente dedicata ai temi della pace e di coloro che operano nel mondo per preservarla. Particolarmente apprezzato il percorso “La pace su due ruote” che ha animato le strade di Rosignano Solvay tra piazza del Mercato ed il Centro Le Creste.

 

La giornata - promossa e organizzata dal Comune di Rosignano Marittimo, con il supporto delle cooperative Contestoinfanzia, Nuovo Futuro, Idealcoop e Il Cosmo – aveva l’obiettivo di porre l’accento sui temi della pace e dei volontari che si adoperano in questo settore, coinvolgendo con attività diversificate tutte le fasce di età.

La Biblioteca Comunale è stata aperta non stop dalle 9 alle 23 con la possibilità di prendere libri in prestito, consultare internet, studiare, ecc., e dal primo pomeriggio sono iniziate le varie attività negli spazi del Centro. Alle ore 15 si è partiti all’interno dello Spazio Giovani con i volontari della Croce Rossa e i ragazzi frequentanti la struttura, che hanno potuto così partecipare all’iniziativa curata dalla cooperativa Idealcoop. Alle 17 poi nella sala bambini le operatrici della cooperativa Il Cosmo hanno condotto la lettura ed il laboratorio creativo, incentrati sulla fiaba “Uno e sette” tratta dal libro “Favole al telefono di Rodari”, testo che affronta l’argomento della pace a partire dalle unicità dei bambini provenienti da diversi Paesi del mondo.

Alle 18 poi in piazza del Mercato c’è stato il ritrovo di tutte “le ruote”, bici, monopattini, pattini, skate, che hanno partecipato al percorso “La pace su due ruote”. I mezzi sono stati addobbati con bandierine, adesivi e cartoline sui temi della pace e alle 18.30 è iniziato il percorso cittadino, realizzato con la partecipazione delle associazioni sportive, tra cui ASD Vada pattinaggio, Ciclistica etrusca e associazione Amici del mare surf Caletta. Molte le famiglie che hanno preso parte all’iniziativa, seguita anche dalla Croce Rossa con un’ambulanza e dalla Polizia Municipale. In totale i “pedalatori per la pace” sono stati 150.

Dopo l’apericena in Caffetteria la serata è proseguita. Da un lato è stato condotto un laboratorio per bambini nella piazza delle Creste dal titolo “Filastrocche coi colore della pace”, e poi ancora pittura e giochi a cura della Ludoteca e le esibizioni di giocoleria e arte circense di Enrico ed Elena per divertire le famiglie. Contemporaneamente, per i grandi, si è svolta in sala conferenze la tavola rotonda, a cura della Biblioteca e dell’Informagiovani, dal titolo “Parliamo di pace”. All’incontro, condotto dal Vicesindaco Daniele Donati e dall’Assessore alla Cultura Valentina Domenici, hanno partecipato i rappresentanti delle associazioni, marco baggiani per Pangono Pangono, Claudia Franconi per Arci, Caterina  Vangelisti per Sprar, Alessandro Monachini e Fulvia Galli per Agesci, Alessandro Bechini per Oxfam, Patrizio Lo Prete per l’Istituto Lama Tzong Kapa di Pomaia e Maria Vittoria Petrera, delegata provinciale e Presidente del comitato di Rosignano della Croce Rossa.

Pubblicato il 01-06-2015
Indietro
^ .