ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Gli incidenti che possono accadere e che sono previsti nel PIano di Emergenza Esterna, sono di vario tipo e comportano attività diverse di tutti i soggetti coinvolti.

Incidente di I Livello: incidente che può essere fronteggiato con i mezzi e gli uomini messi a disposizione dallo Stabilimento.
Di norma l’evento di primo livello e’ quello che può essere: circoscritto o limitato nell’ambito di un impianto/deposito; percepito all’esterno, ma senza rischi immediati.
In questa fase il gestore informa il Prefetto e gli altri soggetti individuati nel presente PEE in merito agli eventi in corso al fine di consentirne  l’opportuna gestione.
Per il suo livello di gravità può o potrebbe essere avvertito dalla popolazione creando così, in essa una forma di incipiente allarmismo e preoccupazione  per cui potrebbe essere  necessario attivare una procedura informativa da parte dell’Amministrazione Comunale.
Ad un tale evento incidentale si attribuisce lo stato di ATTENZIONE.

Incidente di II Livello: Evento incidentale che pur sotto controllo, per la sua natura o per particolari condizioni ambientali, spaziali, temporali e meteorologiche, possa far temere un aggravamento o possa essere avvertito dalla maggior parte della popolazione esposta, comportando la necessità di attivazione delle procedure di sicurezza e di informazione.
Tali circostanze sono relative a tutti quegli eventi che, per la vistosità o fragorosità dei loro effetti (incendio, esplosione, fumi, rilasci o sversamenti di sostanze pericolose), vengono percepiti chiaramente dalla popolazione esposta, sebbene i parametri fisici che li caratterizzano non raggiungano livelli di soglia che dalla letteratura sono assunti come pericolosi per la popolazione e/o l’ambiente.
In questa fase, il gestore richiede l’intervento di squadre esterne dei VVF, informa l’Autorità Preposta ( Prefettura) e gli altri soggetti individuati nel PEE.
Ad un tale evento incidentale si attribuisce lo stato di PREALLARME.

Incidente di III Livello: incidente  che per intensità ed estensione può essere fronteggiato solo con mezzi e risorse superiori a quelli stimati per gli eventi di secondo livello.
In questa fase si ha l’intervento al massimo livello di tutti i soggetti individuati nel PEE.
Tali circostanze sono relative a tutti quegli eventi che possono dare origine esternamente allo stabilimento a valori di irraggiamento, sovrappressione e tossicità superiori a quelli solitamente presi a riferimento per la stima delle conseguenze
Ad un tale evento incidentale si attribuisce lo stato di ALLARME /EMERGENZA.
In questo caso viene attivata la sirena dello stabilimento

Il cloro (così come l’ammoniaca) ha una soglia di percezione molto bassa, ma la pericolosità della sostanza si ha con concentrazioni abbastanza elevate, per cui può succedere di percepire la presenza di cloro senza che vi sia un allarme. Nel caso l’odore sia intenso da creare disagio o disturbi alla respirazione, segnalare la situazione al centralino H24 dell’ANPAS di Rosignano (0586792929) o alla Polizia Municipale (0586724474).


Le procedure del PEE non prevedono un allarme alla popolazione tramite sirena, per gli incidenti di 1º e 2º livello (Attenzione e pre-allarme)
 

Data di revisione/modifica: 28-05-2021
Indietro
^ .