Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Venerdì 13 marzo 2015 ore 16,30 - Sala Conferenze Centro Culturale "Le Creste"
Gaspare Polizzi presenta “Mitopoiesi moderne: Keplero, Leopardi, Pirandello e Calvino dinanzi alla luna. con un'appendice astrofisica"
Verranno presentati alcuni modelli di uno sguardo mitografico alla Luna e al cosmo nella tradizione scientifica e letteraria moderna e contemporanea, tenendo per fermo il punto di partenza della rivoluzione copernicana e concludendo sulle possibili presenze attuali di una mitografia ‘visiva’ che tenga conto delle più recenti scoperte cosmologiche e astrofisiche. L’assunto di fondo è costituito dalla concezione formulata da Italo Calvino sulla narrazione come mitopoiesi all’altezza del nostro tempo, insieme cosmica e comica.
Sabato 14 marzo 2015 ore 11,00 (anziché 10,30 come previsto) Auditorium I.I.S.S. "E.Mattei" Mimma Bresciani Califano presenta “Primo Levi, chimico e scrittore”
Primo Levi racconta i vantaggi della sua condizione di scrittore nato da un mestiere diverso. Cultura scientifica e cultura umanistica si intersecano feconde e approdano a una visione più ampia e complessa del mondo e dei suoi problemi. Le ragioni della sua scelta iniziale: la Chimica, “motore dell’universo”, “chiave del vero”, luogo dove esercitare le mani e la mente, per giungere a maggiore certezza nel confronto con la realtà delle cose. Il sistema periodico, passaggio tra le due culture, sbocco naturale del suo nuovo mestiere. La chiave a stella che segna il definitivo passaggio dal mestiere di chimico a quello di scrittore e si risolve nella messa a punto del protagonista in cui prende forma l’intera filosofia di Levi.
Pagine di Scienza” è un progetto dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Rosignano Marittimo, nato per stimolare l’interesse, in particolar modo dei ragazzi, verso le opere letterarie che, a vario titolo, trattano di argomenti scientifici. L’idea di fondo, come sosteneva Italo Calvino, è il superamento della divisione tra Umanesimo e Scienza e il ristabilimento del concetto di un'unica Cultura dell’uomo.
Una giuria di cinquanta lettori, di cui trenta studenti dell’ISIS Mattei di Rosignano Solvay, avrà il compito di scegliere le migliori “Pagine di Scienza” tra tre volumi particolarmente significativi proposti dal comitato scientifico, coordinato dal giornalista e scrittore Pietro Greco.
L’iniziativa, che si concluderà sabato 21 marzo, con la presentazione dei tre volumi e l’assegnazione di un riconoscimento agli autori – dedicato ad Antonella Musu, giovane ricercatrice di Rosignano precocemente scomparsa - sarà arricchita da un ciclo di incontri, letture ed approfondimenti.