ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Giovedì 26 febbraio 2015 ore 16,30 - Sala Conferenze Centro Culturale "Le Creste"
Giuseppe O. Longo “L'avvento di Homo technologicus"

L’evoluzione della tecnologia contribuisce potentemente all’evoluzione dell’uomo, intrecciandosi ad essa in un’evoluzione “bioculturale” o “biotecnologica”, al cui centro sta l’homo technologicus, unità evolutiva ibrida via di continua trasformazione.
Da sempre il corpo umano è stato ampliato da strumenti, protesi e apparati che ne hanno esteso e moltiplicato le possibilità d’interazione col mondo, in senso sia conoscitivo sia operativo.
L’invenzione e l’uso degli strumenti si configura come una vera e propria ibridazione: innestandosi nell’uomo, ogni nuovo apparato dà luogo a un’unità evolutiva di nuovo tipo, che attua potenzialità umane - percettive, cognitive e attive - inedite e a volte del tutto impreviste.

 

pagine_di_scienza_volantino_400

 

“Pagine di Scienza” è un progetto dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Rosignano Marittimo, nato per stimolare l’interesse, in particolar modo dei ragazzi, verso le opere letterarie che, a vario titolo, trattano di argomenti scientifici. L’idea di fondo, come sosteneva Italo Calvino, è il superamento della divisione tra Umanesimo e Scienza e il ristabilimento del concetto di un'unica Cultura dell’uomo.
Una giuria di cinquanta lettori, di cui trenta studenti dell’ISIS Mattei di Rosignano Solvay, avrà il compito di scegliere le migliori “Pagine di Scienza” tra tre volumi particolarmente significativi proposti dal comitato scientifico, coordinato dal giornalista e scrittore Pietro Greco.
L’iniziativa, che si concluderà sabato 21 marzo, con la presentazione dei tre volumi e l’assegnazione di un riconoscimento agli autori – dedicato ad Antonella Musu, giovane ricercatrice di Rosignano precocemente scomparsa - sarà arricchita da un ciclo di incontri, letture ed approfondimenti.

 

Data di revisione/modifica: 24-02-2015
Indietro
^ .