ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Bilancio più che positivo per le numerose attività portate avanti dalla Polizia Municipale nel corso del 2014. Attività che hanno toccato molti settori, sempre all’insegna della prevenzione, del controllo e del rispetto delle leggi. Da segnalare in particolare la diminuzione degli incidenti stradali che l’anno scorso sono stati 181 (contro i 214 del 2013) e, in ambito commerciale, oltre 8.000 verifiche di posteggi fuori mercati, sia annuali che stagionali.

 

Moltissimi i dati forniti dalla Polizia Municipale nel corso di un’apposita conferenza stampa a cui hanno partecipato l’Assessore Piero Nocchi, il Dirigente e Comandante Vincenzo Brogi e la Vicecomandante Dalida Cosimi. “Quello della Polizia Municipale – ha sottolineato Nocchi – è un ruolo sempre più difficile dato che stiamo attraversando un momento di crisi che porta con sé un acuirsi di tensioni e di conflitti. D’altra parte, se l’obiettivo è il rispetto delle leggi, non possono mancare le azioni di repressione attraverso le sanzioni, ma non è questo il solo compito. Altrettanto importanti sono le attività di educazione e di prevenzione. I controlli con l’autovelox ad esempio non hanno fatto incrementare le multe ma hanno portato ad una significativa riduzione degli incidenti stradali. A questo vanno ad aggiungersi le numerose attività svolte in ambito del commercio, dell’ambiente, dell’edilizia, del randagismo, degli accertamenti anagrafici e delle notifiche. Per gestire al meglio il rapporto con il cittadino, soprattutto in situazioni di tensione, avremo a breve, il 18 febbraio, un’assemblea per capire come migliorare ulteriormente la capacità di gestione dei momenti più difficili”.

Questi, in estrema sintesi, alcuni dei dati più significativi presentati dalla Polizia Municipale per ogni settore: nel campo dell’edilizia 151 sopralluoghi per verifiche sui cantieri e 15 notizie di reato per illeciti edilizi; in ambito ambientale 258 sopralluoghi per accertamento di rifiuti abbandonati e 78 per cani randagi (in totale 26 violazioni accertate); per quanto riguarda il commercio 8.022 verifiche di posteggi fuori mercato, annuali e stagionali, 61 ispezioni ad esercizi pubblici e 53 ad esercizi commerciali (per un totale di 14 violazioni accertate e contestate); 1.435 accertamenti per residenze e cambi abitazione e 171 notifiche per prefettura e Procura; 9.136 accertamenti di violazioni del codice della strada (erano stati 9.856 nel 2013) di cui 1.980 con autovelox (278 i posti di controllo allestiti); 568 ordinanze per la viabilità.

“Il nostro – ha precisato il Comandante Brogi – è un ruolo che va ben oltre quello di semplici addetti al traffico. Sempre più cerchiamo di lavorare sulla prevenzione, come testimonia il fatto che il nostro autovelox è ampiamente segnalato con centinaia di metri in anticipo, proprio perché l’obiettivo non è fare la multa, bensì limitare la velocità sui tratti più pericolosi. Molti anche i controlli per prevenire l’abuso di alcool, soprattutto in estate, dove registriamo anche un altro problema, quello delle lunghe soste dei camper in alcuni parcheggi. Per la prossima estate vorremmo rendere queste zone a disco orario per limitarne la presenza. E per concludere vorrei ricordare il grande servizio di educazione stradale e civica nelle scuole, dalle materne alle superiori”.

“Il dato che maggiormente ci gratifica – ha sottolineato la Vicecomandante Cosimi – è sicuramente quello della diminuzione degli incidenti stradali. Ogni anno studiamo con attenzione i dati dell’anno precedente proprio per cercare di mettere in atto azioni mirate nei luoghi più problematici. L’autovelox infatti è posizionato nelle strade maggiormente a rischio. E poi cerchiamo di modificare la viabilità in funzione della sicurezza, come nel caso dell’incrocio via Allende, via dei Mille e via Lavagnini dove non abbiamo registrato più incidenti proprio dopo il cambio della viabilità”.

“Attualmente – ha concluso l’Assessore Nocchi -  stiamo lavorando per riattualizzare il piano della mobilità con l’obiettivo di accrescere sempre più la sicurezza sul nostro territorio. Si tratta di un lavoro interdisciplinare che ci porterà ad aprire anche una fase di ascolto con i cittadini e le associazioni”.

Pubblicato il 06-02-2015
Indietro
^ .