ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro
1° "Open Forum sul Turismo" - incontro introduttivo sul percorso di nascita dell'OTD comunale (osservatorio turistico di destinazione)

Martedì 9 dicembre il 1° “Open Forum sul Turismo” al Castello Pasquini per avviare il percorso di nascita dell’osservatorio turistico di destinazione comunale (OTD)

 

Cittadine e cittadini, ed in particolare operatori del turismo e del commercio, sono invitati a partecipare al primo “Open Forum sul Turismo” che si terrà martedì 9 dicembre, a partire dalle ore 14.30, presso l’auditorium del Castello Pasquini a Castiglioncello. Un appuntamento davvero molto importante organizzato e promosso dall’Assessore al Turismo e Commercio Licia Montagnani che servirà a raccogliere i contributi e le opinioni di tutti e ad avviare il percorso di nascita dell’Osservatorio Turistico di Destinazione (OTD).

 

L’OTD è prima di tutto uno strumento scientifico di governance, ovvero di amministrazione, che attraverso l’immissione di dati derivati da indicatori specifici, circa 2.000 nel protocollo tenendo conto della trasversalità del turismo con vari elementi quali ambiente, cultura, arte, storia, gestione dei rifiuti, servizi, infrastrutture e urbanistica, arriverà ad individuare indirizzi di destinazione su cui indirizzare  la promozione ed il lavoro dell’Amministrazione Comunale, delle imprese e degli operatori del territorio.

 

“Il forum del 9 dicembre – ha sottolineato Licia Montagnani – sarà introduttivo ed esplicativo sul percorso di nascita dell’OTD che si svilupperà nei successivi incontri che segneranno questo cammino. Il contributo e le opinioni degli operatori turistici e commerciali e dei cittadini saranno determinanti per stabilire quali sono le principali criticità, come intervenire e definire le destinazioni sostenibili a cui rivolgere la nostra offerta turistica. E’ importante non dimenticare che oggi il turismo va pensato, promosso e organizzato seguendo una metodologia diversa dal passato, infatti ormai il mare o un bel paesaggio da soli non rappresentano elementi attrattivi per il turista medio. Il “prodotto” che dobbiamo offrire in campo internazionale deve essere mirato alle esigenze che gli studi turistici ormai individuano con assoluta precisione, diventando quindi indispensabile costruire in forma associata un insieme di proposte competitive e appetibili e parallelamente lavorare sulla formazione e sull’accoglienza del territorio”.

 

Al Forum interverranno Paolo Bongini della Regione Toscana, Sonia Trampetti del CNR e Alessandro Tortelli del Centro Studi turistici, che poi seguiranno tutto il percorso che porterà alla costituzione dell’OTD.

 

turismo_sostenibile1_400_01

Attraverso la pagina Facebook Turismo in Comune Rosignano Marittimo, seguita da circa 6.000 persone ed in continua crescita, sarà possibile essere sempre aggiornati e seguire gli sforzi che l’Amministrazione Comunale sta portando avanti per riportare il turismo come elemento primario di valorizzazione del nostro territorio.

 

 

Indietro
^ .