ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro
Presentazione

Dal 01/01/2012, ai sensi art.15 Legge n. 183 del 12 novembre 2011, le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati.

Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e ss.mm.ii, recante il testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa.

I certificati eventualmente rilasciati in violazione delle sopra citate norme sono nulli, non possono essere utilizzati dai soggetti cui sono prodotti, sono fonte di responsabilità per il soggetto che li rilascia.

I certificati Anagrafici (es. residenza,famiglia,cittadinanza)possono essere rilasciati:

dal PoliSportello del Comune ubicato in via dei Lavoratori 21 a Rosignano Marittimo

on-linesolamente in bollo, previo pagamento di quanto dovuto accedendo previa registrazione all'apposita sezione del sito 

   
Requisiti

Fatti salvi i divieti di comunicazione di dati, stabiliti da speciali disposizioni di legge, l'ufficiale d'anagrafe rilascia a chiunque ne faccia richiesta,previa identificazione, i certificati concernenti la residenza, lo stato di famiglia degli iscritti nell'anagrafe nazionale della popolazione residente. (art. 33 co.1 DPR 223/1989).

Le certificazioni anagrafiche hanno validità di tre mesi dalla data del rilascio (art. 33 co.3 DPR 223/1989).

Documentazione necessaria Documento di riconoscimento
Costi

 

I certificati sono assoggettati all’imposta di bollo; tale imposta non è dovuta qualora esista una causa di esenzione di cui al DPR 642/1972 o altra legge speciale.
Il cittadino che richiede presso il Polisportello, il rilascio del certificato in esenzione da bollo è tentuto a dimostrare l'esistenza del motivo di esenzione.

€ 16,00 per l’imposta di bollo, salvo i casi di esenzione previsti dalla legge, oltre  € 1,50 di diritti di segreteria; é possibile, grazie all'utilizzo del bollo virtuale, assolvere all'imposta di bollo pagando direttamente presso l'ufficio.

€ 1,00  per i certificati esenti da bollo  

 

Tempistica

- Rilascio immediato 

Data di revisione/modifica: 04-06-2021
Indietro
^ .