Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Il Centro Culturale "Le Creste" si propone come un sistema di servizi in grado di favorire lo sviluppo della cultura, dell’arte, dell’informazione e della formazione, attraverso una progettazione tecnologica che risponde a specifiche caratteristiche di eco-compatibilità. La Biblioteca, ed esempio, è realizzata in legno lamellare e con muri di tamponamento in balle di paglia, che sfruttano sistemi di ventilazione naturale, per una maggiore sostenibilità ed efficienza energetica, grazie ad un sistema di isolamento termico e acustico. L’ambientazione, in stile contemporaneo, è improntata alla ricerca della luminosità, con l’utilizzo di ampie superfici vetrate, che consentono lo sfruttamento della luce naturale.
La realizzazione dei locali è stata effettuata in relazione alle tendenze della cultura contemporanea, sempre più radicata nelle modalità del web 2.0; al fine di favorire l’interattività, sono allo studio applicazioni specifiche per smartphone, rivolte sia agli utenti che alle persone di passaggio, in modo che il Centro Culturale "Le Creste" si trasformi in una vera a propria community, in cui le persone possono interagire tra loro, sulla base di interessi comuni.
Una APP è già attiva, scaricabile da Apple Store e da Play Store (Android), concepita per poter consultare il catalogo. Il prestito dei volumi presenti nella Biblioteca può essere prenotato con una semplice telefonata, mentre per il prestito interbibliotecario è necessario seguire le istruzioni del personale della Biblioteca.
La gestione degli spazi aggregativi
La gestione del Centro Culturale "Le Creste" è il frutto di una sinergie tra diverse cooperative del territorio. Alla Cooperativa "Il Cosmo" è affidata la Biblioteca; a "Contesto Infanzia" la Ludoteca, il Centro giochi educativo e il Ciaf; l’ "Idealcoop" si occupa dello Spazio Giovani e dell' Informagiovani, mentre la Cooperativa "Nuovo Futuro" ha in carico la gestione della caffetteria- emeroteca. Tradotto in termini di impiego del personale, i dati sono i seguenti:
• Biblioteca "M. Musu": 3 persone con contratto part time a tempo indeterminato; 3 operatori con contratto part-time a tempo indeterminato, per aperture straordinarie e /eventi particolari.
• Ludoteca "Pianeta Infanzia": 1 educatrice referente ( per 20 ore settimanali);1 educatrice ( per/ 15 ore settimanali); 1 assistente all'infanzia ( 10 ore settimanali); da gennaio si sono aggiunti 2 educatrici che si occupano, rispettivamente, delle reference e del supporto alle attività con i bambini e i genitori.
• Spazio Giovani e Informagiovani : 3 unità contratto part-time a tempo indeterminato.
• Informagiovani: 2 unità contratto part-time a tempo indeterminato.
• Caffetteria: 4 addetti con contratto full-time a tempo indeterminato; 1 addetto con contratto full-time a tempo determinato.