ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Logo
Data di revisione/modifica: 23-01-2020
Descrizione del procedimento
Descrizione dell'iter

Il certificato di idoneità dell'alloggio attesta il numero delle persone che possono occupare un alloggio ed è uno dei requisiti previsti per alcuni procedimenti o adempimenti relativi al soggiorno dei cittadini non comunitari in Italia (Testo Unico in materia di immigrazione di cui al D.Lgs 286/98, al DPR 394/99 e successive modificazioni). 

Fase Presentazione Istanza

La domanda deve essere presentata dai diretti interessati utilizzando esclusivamente la modulistica predisposta dall’Amministrazione Comunale. Le richieste devono essere  presentate,  debitamente compilate e con tutta la documentazione richiesta, presso l'ufficio Protocollo, sito in via dei Lavoratori 21.

I moduli da compilare sono i seguenti:

- modulo di richiesta con marca da bollo di € 16,00;

- presentazione del modulo Dichiarazione Proprietario - 

Le richieste saranno assegnate e trasmesse all’U.O. Servizi Sociali per l’avvio dell’istruttoria.

Nel caso in cui la domanda presentata non sia completa di tutta la documentazione richiesta, si comunicherà all’interessato la SOSPENSIONE DEL  PROCEDIMENTO ai sensi dell’art. 2 comma 7 della L. 241/90, invitando il richiedente ad integrare la  richiesta (ovvero a fornire i necessari chiarimenti) entro trenta (30) giorni dalla comunicazione inviata, trascorsi i quali si provvederà alla sua archiviazione. I termini del procedimento si intendono interrotti dalla comunicazione di SOSPENSIONE DEL PROCEDIMENTO e ricominceranno a decorrere dal momento in cui i documenti integrativi saranno presentati.

Il Certificato può essere rilasciato solo per gli alloggi ubicati nel Comune di Rosignano Marittimo.

Fase Istruttoria e Rilascio Certificazione

A seguito di istruttoria  l’U.O. Servizi Sociali procederà al rilascio del documento richiesto.

Il termine per il rilascio dell’attestazione è fissato in quarantacinque (45) giorni e decorre dalla data di acquisizione della domanda completa da parte dell’U.O. Servizi Sociali del Comune.

L’attestazione sarà ritirata direttamente dal richiedente, o da persona incaricata con delega scritta, presso l’ U.O. Servizi Sociali. Al momento del ritiro, l’interessato, opportunamente identificato attraverso fotocopia (leggibile e completa) di un documento d’identità valido del richiedente (carta di identità, passaporto, patente, ecc. come da art. 35 D.P.R.445/2000), dovrà fornire apposita marca da bollo da € 16,00 che sarà applicata sul certificato e opportunamente annullata.

L’attestazione, non avendo natura di certificato, non è soggetta ai termini di validità di sei mesi, ma dovrà essere rinnovata ogni volta che cambiano le caratteristiche  di abitabilità o le condizioni igienico-sanitarie dell'alloggio.

In caso di mancato ritiro entro il termine di centottanta (180) giorni successivi alla data di rilascio, la pratica  sarà definitivamente archiviata.

Controllo sulle Dichiarazioni

Ai sensi e per gli effetti degli artt. 71 e segg. del D.P.R. 445/2000, l'U.O. Servizi Sociali  procederà a controlli sulla veridicità delle autocertificazioni presentate (art. 46 e 47 D.P.R. 445/2000).

Qualora dal controllo delle autocertificazioni siano rilevati elementi di falsità nelle dichiarazioni rese, il Responsabile del procedimento si attiverà immediatamente, trasmettendo gli atti contenenti le presunte false dichiarazioni all’autorità giudiziaria e comunicazione agli Uffici della Questura.

Si fa presente che il Comune esprime parere  relativamente al numero di persone che l'alloggio può complessivamente ospitare, sono comunque fatti salvi i successivi controlli di competenza della Azienda USL circa la verifica dei requisiti di idoneità igienico sanitaria.

 La relativa modulistica potrà essere scaricata nella sezione modulistica

Modalità di presentazione

La modulistica per la presentazione della richiesta è reperibile:

- sul sito internet istituzionale del Comune all’indirizzo: www2.comune.rosignano.livorno.it sezione canali tematici/ sociale, politiche giovanili, sport e tempo libero, casa/casa/rilascio attestazione idoneità alloggio ai fini del ricongiungimento familiare;

-  presso l’U.O. Servizi Sociali e il Polisportello entrambi ubicati in via dei Lavoratori n. 21 a Rosignano Marittimo.

Le domande, debitamente compilate, sottoscritte e corredate di tutta la documentazione richiesta, possono essere inoltrate con una delle seguenti modalità:


- via PEC all’indirizzo comune.rosignanomarittimo@postacert.toscana.it;

- tramite servizio postale A/R all’indirizzo: Comune di Rosignano M.mo,  -U.O. Servizi Sociali - Via dei Lavoratori n. 21 – 57016 Rosignano M.mo;

- consegna a mano all'ufficio Protocollo nei seguenti orari di apertura al pubblico: lunedì - mercoledì - venerdì  dalle ore 8:30 alle 13:00 - martedì e  giovedì dalle ore 08:30 alle 13:15 e dalle 15:15 alle 17:45;

La domanda può anche essere consegnata da altra persona allegando fotocopia di un documento di riconoscimento valido del richiedente.

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’U.O. Servizi Sociali ai numeri telefonici 0586 724513.

UO responsabile dell'istruttoria
 UO responsabile dell'istruttoria
Ufficio competente adozione provvedimento finale
 Ufficio competente adozione provvedimento finale
Termini procedimentali

Nel caso in cui la domanda presentata non sia completa di tutta la documentazione richiesta, si comunicherà all’interessato la SOSPENSIONE DEL  PROCEDIMENTO ai sensi dell’art. 2 comma 7 della L. 241/90, invitando il richiedente ad integrare la  richiesta (ovvero a fornire i necessari chiarimenti) entro trenta (30) giorni dalla comunicazione inviata, trascorsi i quali il Responsabile del Procedimento (Responsabile U.O.Servizi Sociali) provvederà alla sua archiviazione. I termini del procedimento si intendono interrotti dalla comunicazione di SOSPENSIONE DEL PROCEDIMENTO e ricominceranno a decorrere dal momento in cui i documenti integrativi saranno presentati.
A seguito di istruttoria  l’U. O. Servizi Sociali procederà al rilascio del documento richiesto.
Il termine per il rilascio dell’attestazione è fissato in quarantacinque (45) giorni e decorre dalla data di acquisizione della domanda completa da parte dell’U.O. Servizi Sociali del Comune.
In caso di mancato ritiro entro il termine di centottanta (180) giorni successivi alla data di rilascio, l’attestazione sarà definitivamente archiviata.

 

Potere sostitutivo
 Potere sostitutivo
Requisiti
Prerequisiti necessari per poter avviare il procedimento

L'alloggio deve essere situato nel Comune di Rosignano Marittimo.

Documentazione necessaria per avviare il procedimento

Alla richiesta di Attestazione Idoneità Alloggio occorre alllegare i seguenti documenti:

- fotocopia di un documento d'identità del richiedente ;

- fotocopia di un documento d'identità del proprietario dell'alloggio;

- PLANIMETRIA CATASTALE CONFORME ALLO STATO DEI LUOGHI non ridotta, non ingrandita, non parziale, leggibile e COMPLETA dei dati identificativi dell’alloggio: indirizzo, numero civico, piano, foglio, particella e subalterno; oppure Rilievo dell’alloggio in originale in scala 1:100 o comunque quotato e  redatto, timbrato e firmato da un tecnico abilitato;

 

Dove rivolgersi
Servizio Operativo giovani - casa/sport
 Servizio Operativo giovani - casa/sport
Strumenti di tutela
Strumenti di tutela


Avverso il provvedimento finale è proponibile ricorso, con istanza in carta semplice indirizzata a:

Comune Rosignano Marittimo - U.O. Servizi Sociali,
Via dei Lavoratori, 21 - 
57016 Rosignano Marittimo (LI).

Modalità di pagamento
Modalità di pagamento

Per questo tipo di attestazione non è dovuto alcun pagamento

Riferimenti normativi
Riferimenti normativi

1. D.Lgs. n. 286 del 25 luglio 1998 “Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero” e successive modifiche e integrazioni;

2. D.P.R. n. 394 del 31 agosto 1999 “Regolamento recante norme di attuazione del testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero, a norma dell'articolo 1, comma 6, del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, come modificato dal D.P.R. n. 334 del 18 ottobre 2004;

3. Legge Regione Toscana del 02 ennaio 2019  n. 02 “Disciplina per l’assegnazione, gestione e determinazione del canone di locazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica.

 

Indietro
^ .