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Descrizione del procedimento
Descrizione dell'iter

L’accesso ai documenti amministrativi, attese le sue rilevanti finalità di pubblico interesse, costituisce principio generale dell’attività amministrativa al fine di favorire la partecipazione e di assicurarne l’imparzialità e la trasparenza.

Il diritto di accesso è il diritto degli interessati di prendere visione e di estrarre copia di documenti amministrativi.
E' disciplinato dal capo V della L. 241/1990, può essere esercitato dal cittadino su tutta l'attività dell'Amministrazione Comunale ed in particolare su atti, documenti e procedure che lo riguardano.

Oggetto dell'accesso sono gli atti, i documenti formati dal Comune, in possesso o comunque utilizzati dallo stesso ai fini dell'attività amministrativa, in qualunque forma essi siano realizzati,  (cartacea, grafica, fotocinematografica, elettromagnetica....).

L’accesso agli atti si esercita:

in modo informale: mediante visione o rilascio di copia di documenti amministrativi o di qualunque altro atto pubblicato sul sito internet istituzionale, nella sezione Trasparenza (sotto-sezioni Albo pretorio on-line, Atti amministrativi, Amministrazione trasparente), direttamente presso il Polisportello. L'estrazione di copia cartacea è soggetta al pagamento dei costi di riproduzione.

- in modo formale: mediante presentazione di apposita istanza redatta sulla modulistica presente sul sito o fornita dal Polisportello, in cui sono riportati i requisiti legittimanti l’istanza stessa.
L’istanza è protocollata e inviata al servizio competente che risponde previa istruttoria (verifica dell’interesse, comunicazione agli eventuali controinteresati, eventuale contatto con richiedente per visione/ ritiro copie; altro).

Modalità di presentazione

Accesso formale

Il diritto di accesso si esercita con la presentazione di una domanda redatta sull'apposita modulistica presente sul sito internet istituzionale e presso il Polisportello, contenente:

- i dati del soggetto interessato/richiedente
- l'indicazione se la copia del documento per il quale si richiede l'accesso è semplice o conforme; in quest'ultimo caso occorre specificare se la copia è in carta legale o in carta semplice (vedi DPR 642/72 tabella B per documenti esenti da bollo)
- l'elenco degli atti richiesti
- l'interesse che ne legittima la richiesta 
- la motivazione della richiesta
- l'indirizzo al quale inviare eventuali comunicazioni e comunicare la possibilità di ritiro della documentazione richiesta
- data e firma del richiedente

All'atto dell'accesso, i richiedenti dovranno esibire preventivamente un documento di identità valido e non scaduto.

 La richiesta può essere presentata:

  • direttamente, presso il Polisportello  in Via dei Lavoratori 21
  • per posta ordinaria, all'indirizzo di Via dei Lavoratori n. 21, 57016 Rosignano Marittimo (LI)
  • mediante posta elettronica certificata all'indirizzo: comune.rosignanomarittimo@postacert.toscana.it
  • Ap@ci (progetto ideato da Regione Toscana, a cui il Comune di Rosignano M.mo ha aderito che permette a cittadini, imprese e associazioni di inviare documenti alle Pubbliche Amministrazioni senza l'obbligo della Posta Elettronica Certificata)
UO responsabile dell'istruttoria
 UO responsabile dell'istruttoria
Termini procedimentali

30 giorni dalla presentazione della domanda.

Il suddetto termine può essere interrotto una volta in caso di richiesta di integrazioni e/o chiarimenti.
Decorsi inutilmente 30 giorni dalla richiesta quest’ultima si intende respinta (silenzio-rifiuto).

Requisiti
Prerequisiti necessari per poter avviare il procedimento

Il richiedente deve essere titolare di un interesse diretto, concreto ed attuale corrispondente a una situazione giuridicamente tutelata e connessa al documento di cui si chiede copia.

Documentazione necessaria per avviare il procedimento

Il richiedente deve presentarsi munito di un documento di identitè in corso di validità.

Qualora la richiesta sia sottoscritta da persona appositamente delegata occorre che la medesima si presenti  munito di:

  • delega scritta firmata dal delegante
  • copia del documento di identità del delegante
  • copia del proprio documento di identità
Dove rivolgersi
Polisportello
 Polisportello
Strumenti di tutela
Strumenti di tutela

Contro i provvedimenti di diniego e contro il silenzio sulle  istanze  di accesso ai documenti amministrativi il ricorso e' proposto  entro  trenta  giorni  dalla conoscenza del provvedimento impugnato  o  dalla  formazione  del silenzio, mediante ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale ovvero, mediante richiesta di riesame dell'istanza al Difensore Civico, ove costituito, competente per ambito territoriale, ai sensi del art. 25, comma 4, L. n. 241/1990 e ss.mm.ii.

Modalità di pagamento
costo del servizio

Il rilascio di copie degli atti per i quali si richiede l'accesso, è subordinato al pagamento del rimborso spese nella misura fissata dalla Deliberazione di Giunta Comunale n. 32/2011 di seguito riportata:

formato A/4

€   0,35  a foglio
formato A/3 €   0,50  a foglio
regolamenti comunali € 10,00 cadauno
file di testo o cartografia su D.D. o altro supporto magnetico    € 20,00 cadauno

Sono esenti dal pagamento del rimborso spese gli istituti scolastici ed universitari.

Riferimenti normativi
Normativa di riferimento

- art. 22 e ss. L. n. 241/1990 e ss.mm.i.
- D.P.R. n. 184/2006 e ss.mm.ii.

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