Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
In questo rischio sono compresi quegli effetti causati su un territorio dalle cosiddette “condizioni meteorologiche avverse” e dall’azione delle acque in generale, siano esse superficiali, in forma liquida o solida, o sotterranee (a titolo indicativo rinetrano in questo rischio: venti forti e mareggiate, temporali, alluvioni, frane, gelate e nevicate, ecc.)
Il rischio idrogeologico è fortemente condizionato dall’azione dell’uomo.
L'urbanizzazione, alcune volte selvaggia, la densità abitativa, l'abbandono della campagna e la conseguente mancata manutenzione dei terreni agricoli e dei boschi, la riduzione delle aree boscate, la mancata manutenzione dei corsi d'acqua, le costruzioni in aree a rischio alluvionale, hanno aumentato l'esposizione del territorio italiano a rischi come questo.
Al fine di ridurre alcuni rischi idrogeologici ogni Regione (ai sensi della direttiva del 27/2/2004) si è dotata di un Centro Funzionale di Monitoraggio Meteo.
La Regione Toscana ha reso opertivo già dal 2006 il Centro Funzionale Regionale, che ogni giorno, sulla base delle valutazioni meteo fornite dal Consorzio LaMMA, valuta i possibili effetti al suolo e i livelli di criticità raggiunti per ciascun rischio.
Una volta completata la valutazione del livello di criticità previsto per ogni rischio e per ogni zona avviene la pubblicazione su un’apposita pagina del sito web della Regione Toscana
In tale sezione del sito web è possibile trovare informazioni sul funzionamento del sistema di allertamento meteo toscano e importanti indicazioni sulle norme di comportamento relative ai vari rischi connessi alla situazione meteorologica.
Se la criticità è valutata moderata o elevata il Centro Funzionale emette inoltre un Avviso di Criticità e la Regione adotta il conseguente Stato di Allerta, diramandolo tramite la propria Sala Operativa a tutti i soggetti che fanno parte del sistema di protezione civile regionale: Province, Comuni, Prefetture, strutture operative, volontariato, gestori dei servizi e della viabilità.
Una volta emesso lo Stato di Allerta (CODICE ARANCIO O ROSSO) il reperibile H24 del Centro Intercomunale provvede a contattare una serie di soggetti e a pubblicare l’avviso sul sito web del Centro (www.pcbassavaldicecina.it) e ad inviare una Newsletter a tutti coloro che si sono iscritti nell'apposita sezione del sito.
Nel caso di Allerta Meteo con Criticità Elevata (CODICE ROSSO) viene inviato anche un messaggio vocale, tramite il sistema di allertamento telefonico in emergenza del Comune di Rosignano Marittimo (dal numero 0586724267), ad oltre 6.000 utenze telefoniche fisse del territorio comunale e a tutti gli altri che si sono iscritti al servizio.
Per chi non fosse ancora iscritto può farlo attraverso questo link:
http://registrazione.alertsystem.it/RosignanoMarittimo
Ulteriori informazioni sul cosa fare per ridurre questo rischio è possibile trovarle sul sito web del Dipartimento di Protezione Civile.
https://rischi.protezionecivile.gov.it/it/meteo-idro/sei-preparato