ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Descrizione del procedimento
Descrizione dell'iter

Autorizzazione per variazione al contenuto della Concessione Demaniale Marittima  (art. 24 R.C.N.)
Ogni concessione demaniale è fatta entro i limiti di spazio, per le opere e gli usi risultanti dall’atto di concessione.
Qualsiasi modifica all’estensione della zona concessa o nelle opere o nelle modalità di esercizio della concessione demaniale, deve essere preventivamente autorizzata ai sensi dell’art. 24 del Regolamento per l’esecuzione del Codice della Navigazione.
Le domande dovranno contenere la documentazione necessaria prevista dal Regolamento di Gestione del Demanio Marittimo di questo Ente, fatta salva la facoltà dell’Amministrazione Comunale di richiedere eventuali integrazioni in base alla complessità delle opere da realizzare.
L’autorizzazione ai sensi dell’art. 24 del R.C.N. vale ai soli fini demaniali marittimi e pertanto non esime il concessionario da munirsi di altri titoli abilitativi in materia edilizia, ambientale e paesaggistica.
Le varianti in corso d’opera sono preventivamente autorizzate mediante specifico provvedimento amministrativo. Non sono autorizzabili le varianti presentate contestualmente al fine lavori.

Variazioni al contenuto delle concessioni demaniali, di cui all’art. 24 R.C.N., autorizzabili mediante concessione sostitutiva
Qualora gli interventi proposti comportino:
a) un ampliamento dell’area in concessione demaniale;
b) la trasformazione sostanziale dell’oggetto della concessione demaniale;
c) una modifica sostanziale della destinazione d’uso e/o delle caratteristiche principali e/o delle cubature delle opere ed impianti esistenti ricadenti all’interno della concessione;
d) la realizzazione di nuove opere e/o l’installazione di manufatti, ancorché di facile rimozione, qualora la loro dimensione ovvero l’impatto delle strutture, anche se rimosse a fine stagione, è tale da determinare una modifica sostanziale dello stato originario della concessione e non siano riconducibili ad un uso temporaneo o contingente;
e) una modifica sostanziale della misura del canone demaniale dovuto;
sono autorizzati, se ritenuti conformi agli strumenti urbanistici e normative vigenti, solo tramite una concessione sostitutiva esplicitante le nuove condizioni.

Variazioni al contenuto delle concessioni demaniali, di cui all’art. 24 R.C.N., autorizzabili mediante provvedimento amministrativo
Qualora gli interventi proposti comportino:
a) il rifacimento totale di intonaci, manti di copertura, pavimentazioni esterne, con e senza modificazioni dei tipi di materiali esistenti;
b) opere interne, di adeguamento igienico o funzionale, senza modifiche sostanziali della sagoma e dei volumi;
c) modifica e/o installazione di insegne di esercizio;
d) modifica e/o installazione di strutture gonfiabili e campi da gioco;
e) modificazioni dell’area in concessione sul lato fronte mare conseguente a ripascimento o erosione, aventi carattere stagionale;
f) installazione e/o sostituzione integrale dei materiali di arredo e delle attrezzature di supporto delle attività;
g) installazione e/o modifica di strutture stagionali;
sono autorizzati, se conformi agli strumenti urbanistici e normative vigenti, tramite provvedimento amministrativo.

Autorizzazioni in sanatoria (opere eseguite in assenza di preventiva autorizzazione di cui all’art. 24 R.C.N.)
Nei casi di opere ed interventi eseguiti in assenza della preventiva autorizzazione di cui all’art. 24 del Regolamento per l’esecuzione del Codice della navigazione, o in difformità alla suddetta autorizzazione, il concessionario può richiedere il rilascio di una autorizzazione in sanatoria, con la documentazione necessaria, qualora:
a) l’intervento realizzato sia conforme agli strumenti urbanistici, nonché al regolamento edilizio, vigenti sia al momento della realizzazione dell’opera che al momento di presentazione dell’istanza;
b) l’intervento sia stato realizzato su un’area demaniale regolarmente concessionata, sia al momento della realizzazione dell’opera che al momento di presentazione dell’istanza.
Il rilascio dell’autorizzazione in sanatoria è subordinato al pagamento degli indennizzi dovuti, il cui ammontare è determinato in base alla vigente normativa in materia di innovazioni abusive in area demaniale. 
In ogni caso non può essere rilasciata autorizzazione in sanatoria nei casi in cui:
a) l’intervento realizzato comporti una modifica allo scopo della concessione demaniale;
b) l’intervento comporti la trasformazione di strutture a carattere stagionale in strutture a carattere fisso.
Tale autorizzazione vale ai soli fini demaniali marittimi e pertanto non esime il concessionario da munirsi di eventuali autorizzazioni se previsti dalla normativa vigente.

 

UO responsabile dell'istruttoria
 UO responsabile dell'istruttoria
Responsabile del procedimento
 Responsabile del procedimento
Ufficio competente adozione provvedimento finale
 Ufficio competente adozione provvedimento finale
Termini procedimentali

Il procedimento e i tempi di rilascio sono disciplinati dal Codice della Navigazione (C.N.), dal relativo Regolamento (R.C.N.), dal Regolamento per la Gestione del Demanio Marittimo, dalla legge 241/90 e s.m.i.

L'art. 24 del R.C.N. di variazione al contenuto della concessione demaniale deve essere rilasciata entro 90 giorni dalla presentazione dell’istanza, durante i quali il responsabile del procedimento esegue l'istruttoria e acquisisce i pareri necessari.
Il termine per l'istruttoria è interrotto se viene effettuata dal responsabile del procedimento la richiesta di documenti ad integrazione della documentazione presentata e ricomincia a decorrere per intero dalla data di invio della documentazione.

Requisiti
Prerequisiti necessari per poter avviare il procedimento

La richiesta di autorizzazione alla variazione del contenuto della concessione demaniale marittima, ai sensi dell'art. 24 del Regolamento al Codice della Navigazione, deve essere presentata dal titolare della concessione demaniale stessa.

Documentazione necessaria per avviare il procedimento

Per la presentazione dell'istanza di variazione al contenuto nuova concessione demaniale marittima di cui all'art. 24 del R.C.N., deve essere utilizzato il Modello Ministeriale D3, compilato in ogni sua parte, e nei casi in cui la richiesta sia presentata da società/enti e/o associazioni, essere sottoscritto dal legale rappresentante e corredata dall'atto costitutivo e statuto. 

All’istanza deve essere allegata la seguente documentazione:

• n. 2 marche da bollo del valore di € 16.00 (o del valore dettato da nuova disposizione di legge);

• progetto delle opere da realizzare accompagnato da relazione tecnica e documentazione fotografica.

• attestazione di versamento dei diritti di segreteria, da effettuarsi scegliendo una delle seguenti modalità:

- presso Poste Italiane, utilizzando un bollettino di conto corrente postale n. 108571, intestato a Comune di Rosignano Marittimo – Servizio Tesoreria;

- presso la Tesoreria Comunale – Cassa di Risparmio di Volterra, filiale di Rosignano Solvay, posta via Mascagni 31, aperto dal lunedì al venerdi con orario 8,20-13,20 e 14,35-15,35, con bonifico su C.C. dedicato n. 10002140 con il seguente IBAN: IT79F0637025100000010002140;

- presso gli Uffici della U.O. Pianificazione - Servizio Demanio Marittimo, posto in Rosignano Marittimo, via don Bosco 8, tramite pagamento POS con bancomat o carta di credito;

- tramite sistema telematico, sul sito del Comune di Rosignano Marittimo, utilizzando l'opzione "Pagamenti on line" 

Dove rivolgersi
Servizio Operativo demanio marittimo
 Servizio Operativo demanio marittimo
Modalità di pagamento
Costi e modalità di pagamento

Costi

Contestaulmente all'istanza di variazione ai contenuti della concessione demaniale marittima di cui all'art. 24 del R.C.N., deve essere presentata l'attestazione di versamento delle spese d'istruttoria.

Modalità di pagamento

Il pagamento deve essere effettuato, scegliendo una delle seguenti modalità:

- presso Poste Italiane, utilizzando un bollettino di conto corrente postale n. 108571, intestato a Comune di Rosignano Marittimo – Servizio Tesoreria;
- presso la Tesoreria Comunale – Cassa di Risparmio di Volterra, filiale di Rosignano Solvay, posta via Mascagni 31, con bonifico su C.C. dedicato n. 10002140 con il seguente IBAN: IT79F0637025100000010002140;
- tramite sistema telematico, sul sito del Comune di Rosignano Marittimo, utilizzando l'opzione "Pagamenti on line"
Si fa presente che, come da regolamento, la data della transazione vale come data di pagamento a tutti gli effetti.


Documenti scaricabili:
Indietro
^ .