ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Descrizione del procedimento
Descrizione dell'iter

L’Amministrazione Comunale, può autorizzare il concessionario ad affidare ad altri soggetti la gestione di tutta o parte dell'attività oggetto della Concessione Demaniale Marittima, ai sensi dell’art. 45-bis del Codice della Navigazione.
L’Amministrazione comunale rilascia, entro 30 giorni dal ricevimento della domanda, la relativa autorizzazione, finalizzando il perfezionamento dell’atto alla presentazione della copia del contratto di affitto redatto tra il concessionario e l’affidatario.

Qualora il contratto tra il concessionario e l'affidatario in gestione dell'attività economica preveda la proroga tacita di anno in anno ed essi decidano di avvalersi di tale facoltà, alla scadenza dell'autorizzazione non è necessario presentare una nuova istanza essendo sufficiente la comunicazione della proroga del contratto. 

All'interno del porto turistico, l'affitto o la cessione del relativo diritto superficiario di unità immobiliari con destinazione d'uso commerciale, direzionale e servizi (eccetto foresterie a servizio dell'attività portuale) non necessita della preventiva autorizzazione di cui all'art.45bis del Codice della Navigazione. Il Concessionario comunica prontamente al Comune ogni variazione relativa all'assegnazione e all'utilizzo dei fondi commerciali.

UO responsabile dell'istruttoria
 UO responsabile dell'istruttoria
Responsabile del procedimento
 Responsabile del procedimento
Ufficio competente adozione provvedimento finale
 Ufficio competente adozione provvedimento finale
Termini procedimentali

Termini procedimentali
Il procedimento e i tempi di rilascio sono disciplinati dal Codice della Navigazione (C.N.), dal relativo Regolamento (R.C.N.), dal Regolamento per la Gestione del Demanio Marittimo e dalla legge 241/90 e s.m.i.

L'affidamento in gestione deve essere rilasciato entro 30 giorni dalla presentazione dell’istanza, durante i quali il responsabile del procedimento esegue l'istruttoria e acquisisce i pareri necessari.
Il termine per l'istruttoria è interrotto se viene effettuata dal responsabile del procedimento la richiesta di documenti ad integrazione della documentazione presentata e ricomincia a decorrere per intero dalla data di invio della documentazione.

Durata dell'affidamento in gestione
La durata dell'affidamento in gestione è determinato dal contratto di affitto che il concessionario dovrà stipulare con l'affidatario in gestione e comunque non oltre la scadenza della concessione demaniale marittima.

Requisiti
Prerequisiti necessari per poter avviare il procedimento

La domanda di affidamento in gestione di tutta o di parte dell'attività della concessione demaniale marittima, ai sensi deve dell’art. 45-bis del Codice della Navigazione, deve essere presentata dal concessionario.

Nella solita domanda, il richiedente l'affidamento in gestione, esprime la volontà di avere la gestione del bene demaniale.

 

Documentazione necessaria per avviare il procedimento

 

Per la presentazione dell'istanza di affidamento in gestione di tutta o di parte dell'attività della concessione demaniale marittima, deve essere utilizzato il Modello Ministeriale D6 ed il modulo predisposto da questa Amministrazione, compilati in ogni sua parte e sottoscritti dal concessionario e dalla persona o società/ente e/o associazione a cui lo stesso intende affidare la gestione.

All’istanza deve essere allegata la seguente documentazione:

• atto costitutivo, solo nel caso gli affidatari siano società/ente e/o associazione;
• n. 2 marche da bollo del valore di € 16.00 (o del valore dettato da nuove disposizione di legge), una da apporre sulla richiesta e l'altra per l'autorizzazione;
• copia fotostatica di un documento d’identità dell'affidatario o del legale rappresentante della società/ente e/o associazione;
• attestazione di versamento dei diritti d'istruttoria;
• dichiarazione sostitutiva di certificazione antimafia dell'affidatario;
• copia del contratto di affitto del ramo d'azienda.

 

 

Dove rivolgersi
Servizio Operativo demanio marittimo
 Servizio Operativo demanio marittimo
Modulistica
Affidamento in gestione - richiesta autorizzazione
ATTENZIONE: Sono necessari n. 1 bollo/i da € 16,00.

Documenti scaricabili:
Modalità di pagamento
Costi e modalità di pagamento

Costi

Contestaulmente all'istanza di affidamento in gestione deve essere presentata l'attestazione di versamento dei diritti di segreteria.

Modalità di pagamento

Il pagamento deve essere effettuato, scegliendo una delle seguenti modalità:

- presso Poste Italiane, utilizzando un bollettino di conto corrente postale n. 108571, intestato a Comune di Rosignano Marittimo – Servizio Tesoreria;
- presso la Tesoreria Comunale – Cassa di Risparmio di Volterra, filiale di Rosignano Solvay, posta via Mascagni 31, con bonifico su C.C. dedicato n. 10002140 con il seguente IBAN: IT79F0637025100000010002140;
- tramite sistema telematico, sul sito del Comune di Rosignano Marittimo, utilizzando l'opzione "Pagamenti on line"
Si fa presente che, come da regolamento, la data della transazione vale come data di pagamento a tutti gli effetti.


Documenti scaricabili:
Indietro
^ .