Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Per richiederne il rilascio occorre telefonare al numero 0586 - 724243 per chiedere appuntamento
Il Ministero dell’Interno, Direzione Centrale per i Servizi Demografici, ha emanato la circolare n.9 del 16 luglio 2019 (http://www.servizidemografici.com/doc/5594341) relativa all’utilizzo della ricevuta della richiesta della carta d’identità elettronica quale documento di riconoscimento.
Essa equipara espressamente la suddetta ricevuta a documento di riconoscimento in ogni caso, avendo questa tutte le caratteristiche formali richieste dall’ art 35, comma2, del D.P.R. n. 445/2000, facilmente verificabili grazie al codice a barre bidimensionale QR code impresso nella prima pagina della ricevuta.
Il QR Code, consente di verificare sia l’autenticità della ricevuta esibita che l’esistenza di una CIE in fase di produzione o di consegna, associata al richiedente e contrassegnata dallo stesso numero riportato sulla ricevuta.
L’utilizzo di tale documento riduce ulteriormente i casi di rilascio della carta d’identità in formato cartaceo. La ricevuta sopperisce infatti a quei casi di “ reale e documentata urgenza” già previsti nella circolare della Direzione Centrale per i Servizi Demografici n.8/2017.
Per richiederne il rilascio occorre telefonare al numero 0586 - 724243 per chiedere appuntamento
La validità delle carte di identità con scadenza è stata prorogata, con D.L. 56/2021, al 30 settembre 2021.
La carta d'identità costituisce documento di riconoscimento strettamente personale, per identificare la persona a cui tale documento si riferisce.
La carta di identità viene rilasciata attualmente in modalità elettronica (CIE).
La nuova CIE ha le dimensioni di una carta di credito. Si tratta di un supporto in policarbonato personalizzato con la tua foto e i tuoi dati e corredato da elementi di sicurezza (ologrammi, sfondi di sicurezza, micro scritture, ecc.).
All'interno della carta è inserito un microprocessore a radio frequenza che assicura la protezione dei tuoi dati anagrafici, della foto e delle tue impronte digitali da tentativi di contraffazione.
La nuova carta d'identità elettronica non è più solo un documento di riconoscimento, è anche uno strumento predisposto per consentire, in futuro, la tua autenticazione in internet, su tutti i siti della Pubblica Amministrazione.
I cittadini italiani possono ottenerla valida per l’espatrio, utilizzabile per gli Stati dell'Unione Europea o non valida per l’espatrio.
I cittadini stranieri (comunitari e non) possono ottenerla solo non valida per l’espatrio.
La validità del documento varia a seconda dell'età del titolare:
- minori tra 0 e 3 anni: 3 anni
- minori tra 3 e 18 anni: 5 anni
- oltre 18 anni di età: 10 anni
Il rinnovo della carta di identità può essere richiesto a partire da 6 mesi (180 giorni) prima della data di scadenza. La carta puo' essere richiesta e rilasciata al di fuori di questi tempi in casi di furto, smarrimento o deterioramento.
Chi la rilascia
Per richiederne il rilascio occorre telefonare al numero 0586/724243 e prendere appuntamento.
La mattina, all'ora dell'appuntamento previsto, puoi recarti presso gli uffici del Polisportello a Rosignano Marittimo in via dei Lavoratori 21, dal lunedì al venerdì, qui se lo desideri puoi fornire anche il consenso o il diniego alla donazione degli organi.
Attento però! Il rilascio della Carta d'identità elettronica non è immediato.
Presso l'ufficio del Comune fornisci i tuoi dati e prenoti il tuo documento che arriverà all'indirizzo da te indicato all'operatore comunale al momento della richiesta, spedito dall'Istituto Poligrafico Zecca di Stato, dopo sei giorni lavorativi.
Attenzione: in questa periodo, fino a nuove indicazioni, occorre telefonare al Polisportello al n. 0586 - 724243 per prendere l'appuntamento per il rilascio della C.I.E.
Il giorno previsto devi recarti presso l'ufficio del Polisportello in Via dei lavoratori 21 a Rosignano Marittimo, munito di 3 fototessere recenti (scattate non più di sei mesi prima), un altro documento di identità e la tessera del tuo codice fiscale.
Per i soggetti di età inferiore ad anni 18 è necessaria, oltre alla presenza del minore, quella di entrambi i genitori se si vuol richiedere una C.I.E. valida per espatrio negli stati dell' Unione Europea.
Per richiederne il rilascio occorre telefonare al numero 0586 - 724243 per chiedere appuntamento
Il rilascio della Carta d'identità elettronica non è immediato.
Presso l'ufficio del Comune fornisci i tuoi dati e prenoti il tuo documento che arriverà all'indirizzo da te indicato all'operatore comunale al momento della richiesta, spedito dall'Istituto Poligrafico Zecca di Stato, dopo sei giorni lavorativi.
Se devi partire o hai una scadenza, quindi, controlla bene il tuo vecchio documento perchè potresti rischiare di non ricevere in tempo quello nuovo.
Per richiedere il rilascio occorre telefonare preventivamente al numero di telefono 0586 - 724243 per prendere l'appuntamento.
Per avere la CIE devi essere cittadino italiano oppure comunitario o extracomunitario, residente nel Comune di Rosignano Marittimo.
Nel caso in cui il richiedente sia minorenne (solo per il cittadino italiano) per il rilascio della carta di identità valida per l'espatrio occorre l’atto di assenso di entrambe i genitori che devono presentarsi tutti e due insieme al minore, davanti all’ufficiale di anagrafe.
In presenza di un solo genitore la CIE viene rilasciata con validità solo sul territorio italiano.
Per richiederne il rilascio occorre telefonare preventivamente al numero di telefono 0586 - 724243, per prendere l'appuntamento.
Devi presentarti presso gli uffici del Polisportello con 3 fototessere recenti (scattate non più di sei mesi prima)
Le foto non devono essere ritagliate per escludere lo sfondo o per raddrizzare la testa, né devono risultare ritoccate o colorate o manomesse in alcun modo. Il capo deve essere scoperto, non devi indossare occhiali scuri ed il volto deve essere contenuto interamente nell’immagine e centrato rispetto al riquadro.
Devi ricordarti anche di portare con te un altro documento di identità, anche se vecchio o scaduto, perchè serve all'operatore per riconoscerti; porta con te anche la tessera del tuo codice fiscale.
Nel caso in cui tu abbia smarrito il tuo precedente documento o te lo abbiano rubato e questo fosse ancora in corso di validità devi avere con te la denuncia di smarrimento o furto presentata ad un'autorità di pubblica sicurezza.
Se non hai mai avuto una carta d'identità o il tuo documento è scaduto o ti è stato rubato, il rilascio di una nuova Carta d'Identità Elettronica costa € 23,00;
Se invece hai smarrito il tuo vecchio documento o si è deteriorato, per il rilascio di una nuova Carta d'Identità Elettronica spenderai € 28,00.
Il pagamento avviene, in contanti o tramite POS, presso l'ufficio del comune dove prenoti il tuo documento.
Contro il provvedimento di rilascio/rinnovo di carta d'identità (CIE) sono esperibili: Ø il ricorso gerarchico al Prefetto territorialmente competente (Prefettura di Livorno), entro 30 (trenta) giorni dalla data di notifica del medesimo. Ø il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, entro 120 (centoventi) giorni dalla notifica del provvedimento. Ø l'azione davanti all’autorità giudiziaria ordinaria, entro 60 (sessanta) giorni dalla notifica del provvedimento oppure decorrenti dalla notifica dell'esito del ricorso gerarchico al Prefetto.