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Che cosa sono:

Il bollo è un’imposta riscossa dallo Stato in relazione alla produzione (o all’uso) di atti, certificati, registri o documenti, come disciplinato dal D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 642 e successive modificazioni ed integrazioni.

I diritti di segreteria costituiscono corrispettivo versato al Comune per un’attività da esso svolta. La misura dei diritti di segreteria per le pratiche demografiche è fissato dalla Tabella D allegata alla legge 8 giugno 1962, n. 604 e successive modificazione ed integrazioni, nella misura di:

 € 0,26 per il caso di certificazioni non soggette ad imposta di bollo

 € 0,52 per il caso di certificazioni soggette all'imposta di bollo

I certificati anagrafici, le autenticazioni di firme e di copie sono soggetti all’imposta di bollo e al versamento dei diritti di segreteria tranne nei casi che sia prevista dalla normativa una specifica esenzione in base all’uso che si deve fare del certificato o dell’atto autenticato.

All’atto della richiesta di documenti in esenzione dall’imposta di bollo, è pertanto necessario che il richiedente specifichi l’uso per il quale vengono richiesti. La certificazione potrà quindi essere rilasciata in “carta libera” qualora la motivazione indicata rientri tra quelle previste dalla legislazione vigente, con l'indicazione della causa di esenzione.

 

Importo dell'imposta di bollo e dei diritti di segreteria

Attualmente l’imposta di bollo ordinaria  è di € 16,00

 

Responsabilità e sanzioni

L’utilizzo di certificati rilasciati in esenzione da bolli e spese per fini diversi da quelli indicati sul certificato costituisce violazione della normativa fiscale vigente.

In particolare: L'art. 22  D.P.R. 26/10/1972, n. 642 stabilisce che sono solidalmente obbligati al pagamento dell’imposta e delle eventuali sopratasse e pene pecuniarie tutti i soggetti che hanno sottoscritto, ricevuto, accettato e negoziato atti e documenti non in regola con l’imposta o che degli stessi facciano uso.
  

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PRINCIPALI CASI DI ESENZIONE DALL’IMPOSTA DI BOLLO

Tabella All. “B” del D.P.R. 26.10.1972 n. 642
art. 1 atti e documenti riguardanti la formazione delle liste elettorali e relativi all’esercizio
del diritto elettorale (esenti anche da diritti di segreteria) – petizioni ad organi legislativi
art. 2 elenchi, ruoli e documentazione concernenti l’Ufficio del Giudice Popolare e leva
militare
art. 3 atti relativi a procedimenti penali, di pubblica sicurezza e disciplinare
art. 5 documenti relativi al procedimento di accertamento e riscossione tributi (rimborsi,
pagamento tributi, attribuzione CF e P.IVA, detrazioni IRPEF, denunce di
successione)
art. 8 copie e certificati rilasciati nell’interesse di persone non abbienti – atti relativi a sussidi o ammissione a istituti di beneficenza
art. 8-bis certificati anagrafici richiesti da società sportive
art. 9 atti e documenti in materia di assicurazioni sociali obbligatorie, pensioni, assegni familiari (INPS) (esenti anche da diritti di segreteria) e lavoro (iscrizione liste collocamento, cessazione rapporto di lavoro, cessione del quinto)
art. 11 atti e documenti necessari per l’ammissione, frequenza ed esami nella scuola dell’obbligo (esenti anche da diritti di segreteria), scuola materna, asili nido e istruzione secondaria di secondo grado – borse di studio, esonero tasse scolastiche, buoni libro, trasporto alunni e mensa scolastica
art. 12 controversie relative a pensioni dirette, assicurazioni sociali obbligatorie, assegni familiari, di lavoro, equo canone – ricongiunzione carriera agli effetti contributivi (esenti anche da diritti di segreteria)
art. 18 atti e documenti necessari per rilascio o rinnovo di passaporti, carte di identità e documenti equipollenti
art.21-bis concessione di aiuti comunitari e nazionali al settore agricolo
art. 22 documenti relativi a espropriazione per causa di pubblica utilità e pagamento indennità di espropriazione
art. 24 abbonamenti per trasporto di persone
art.27-bis atti, documenti, istanze, contratti, copie, estratti certificazioni, dichiarazioni e attestazioni poste in essere o richiesti da organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS)

NORME SPECIALI ESENTATIVE DALL’IMPOSTA DI BOLLO

_ D.P.R. 23.12.1978 n. 915 “T.U. Norme in materia di pensioni di guerra” (art. 126) – esente da diritti.
_ Legge 04.05.1983 n. 184 “Disciplina dell’adozione e dell’affidamento dei minori” (art. 82) –
esente da diritti.
_ Legge 06.03.1987 n. 74 “Nuove norme sulla disciplina dei casi di scioglimento di matrimonio”
(art. 19) – esente da diritti.
_ D.P.R. 19.09.1990 n. 285 “Nuovo Ordinamento di Polizia Mortuaria” (art. 80 - volontà di essere
cremato).
_ Legge 29.12.1990, n. 405 art. 7, comma 5° (estratti e certificati di stato civile).
_ Legge 24.12.1993, n. 537 art. 16, ottavo co. (modifica dell’onomastica stradale e/o numerazione civica).
_ D.P.R. 445/2000 art. 34 (Legalizzazione di fotografia)
_ D.M. 20.08.1992 Art. 4 – tab. A – punto 2) (Duplicati di atti e documenti smarriti).                                                                                                                         

- Risoluzione n. 24/E del 18/04/2016 Agenzia delle Entrate: certificati anagrafici richiesti da studi legali per "uso notifica atti giudiziari", ai sensi dell'art. 18 DPR n. 115/2002.

Data di revisione/modifica: 30-09-2021
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