Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Che cos'è ...
E‘ il modo più semplice e facilmente intuibile per calcolare qual'è l'impatto esercitato dalle attività e dai consumi umani sull'ecosistema terrestre.
L'Impronta Ecologica è il segno lasciato dai cittadini delle varie nazioni sul "terreno" del consumo delle risorse che ognuno di loro utilizza ogni anno per soddisfare le abitudini e i consumi.
Per valutare tutti i diversi modi in cui incidiamo sulla natura, questi calcoli non considerano soltanto il materiale dei beni stessi, ma anche la quantità di materiale necessaria per produrli, utilizzarli e smaltirli una volta gettati.
Questi dati vengono convertiti, in modo da essere più comprensibili, ed espressi in quantità di natura utilizzata (ettari/ pro capite/anno).
Il suo ideatore è Mathis Wackernagel, uno scienziato canadese direttore del Sustainability Program dell'istituto Redifining. Progress di San Francisco.
Secondo i suoi calcoli, un cittadino italiano occupa una superficie di pianeta pari a 8 campi di calcio, mentre un cittadino americano arriva a «invadere» 18 campi. Al contrario, un cittadino eritreo occupa solamente 0,35 ettari, cioè una semplice metà campo.
In realtà ciascun individuo avrebbe a disposizione almeno 1,8 ettari, ma i consumi dei paesi industrializzati sono superiori e se tutti si comportassero come gli Stati Uniti, la superficie della Terra non sarebbe sufficiente e avremmo bisogno di altri 6 pianeti.