ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Report che analizza a livello comunale i primi risultati definitivi del VI° Censimento dell'Agricoltura (2010).

(il documento completo in versione .pdf è collocato a fondo pagina)


titolo1

Nel luglio scorso l’Istat ha rilasciato una prima tranche dei dati definitivi relativi al VI° Censimento dell’Agricoltura effettuato tra ottobre 2010 e febbraio 2011 (data di riferimento: 24 ottobre 2010).
In estrema sintesi l’Istat, a livello nazionale, ha rilevato che:

  • diminuisce il numero di aziende agricole ma cresce la dimensione media (c.d. fenomeno della ricomposizione fondiaria);
  • diminuisce la forza lavoro ed aumenta la manodopera salariata, con la famiglia che si conferma come il tessuto connettivo della produzione agricola, attorno alla quale ruotano decisioni e strategie imprenditoriali;
  • nel Sud e nel Centro Italia cresce il numero di donne a capo delle aziende (a livello nazionale il 30,7% dei capi-azienda è di sesso femminile);
  • è basso il livello di informatizzazione delle aziende, con solo il 4% che utilizza internet;
  • significativo è il numero di lavoratori stranieri, di cui il 57,7% proviene da Paesi UE, mentre il 42,3% da Paesi extra-UE;
  • il primato della produzione biologica va al Sud , dove si trova il 63% delle aziende impegnato in questo tipo di attività.

Nel 2010 risultano avere il proprio centro aziendale nel Comune di Rosignano Marittimo 532 aziende agricole; è utile ricordare che la nozione di “azienda agricola” utilizzata da Istat per il Censimento non ha un’accezione “imprenditoriale” ma tiene conto del semplice utilizzo agricolo e/o zootecnico del territorio.

Tenendo conto del numero di aziende il comune di Rosignano M.mo risulta:

  • al 1° posto provinciale, seguito da Castagneto Carducci (n. 524) e Campiglia M.ma (n. 482);
  • al 24° posto regionale rispetto ai 287 comuni toscani.

La diminuzione delle aziende presenti rispetto al passato è in linea con la tendenza nazionale:

immagine1

 

 

 le aziende agricole

 Queste le caratteristiche principali delle aziende con centro aziendale nel Comune:

 

immagine2

 

 Dai dati disponibili emerge che :

 

immagine3

 

 

immagine4

 

Il tipo di utilizzo dei terreni agricoli durante l’annata agraria 2009-10 da parte delle aziende aventi centro aziendale nel Comune può essere analizzato da un doppio punto di vista:

  • estensione in ettari delle coltivazioni;
  • % delle aziende che praticano una determinata coltura;

 

immagine5

 

immagine6

  

Considerando la superficie agricola utilizzata (SAU) dalle 532 Aziende censite è possibile calcolare la dimensione media aziendale dei terreni effettivamente coltivati da queste. Al pari di quanto accade negli altri livelli territoriali anche a Rosignano M.mo si assiste al c.d. fenomeno della ricomposizione fondiaria, ovvero al fatto che diminuisce il numero delle aziende ma la loro dimensione media aumenta.

 

immagine7

 

 

immagine8

 

 

 

 titolo3

In Provincia di Livorno sono presenti 117 aziende che applicano il metodo di produzione biologico (certificato) e di queste il 16% hanno il proprio centro aziendale nel Comune di Rosignano M.mo (n. 19 aziende).

  • 2° Comune in Pr. di LI per numero (19) di aziende “biologiche” (1° Comune in Pr. di LI è Suvereto con 20 aziende “biologiche”)

immagine9

Le aziende “biologiche” con sede a Rosignano M.mo coltivano le seguenti tipologie di prodotti:

immagine10

 

 

immagine11

 

 titolo4

In Provincia di Livorno sono presenti 384 aziende che hanno degli allevamenti (i cui capi e/o prodotti collegati sono da destinare alla vendita) e di queste 63 aziende hanno il proprio centro aziendale nel Comune di Rosignano M.mo (il 16,4% del totale provinciale).

  • 1° Comune in Pr. di LI per numero (63) di aziende con allevamenti

 

immagine12


L’incidenza del settore zootecnico su quello agricolo è più bassa rispetto al dato nazionale e regionale ma più alta della media provinciale:

 

immagine13

 

immagine14

 

 

 

 

 

titolo5

Relativamente alla forza lavoro impiegata per le attività agricole e per quelle connesse, il Censimento ha raccolto i dati riguardanti la manodopera aziendale, che può essere così scomposta:

  • MANODOPERA FAMILIARE: composta dal conduttore, dalla famiglia del conduttore e dai suoi parenti, che hanno svolto giornate di lavoro in azienda nell’a.a. 2009/10;
  • MANODOPERA EXTRA-FAMILIARE: lavoratori assunti dall’azienda in forma continuativa o saltuaria e lavoratori impiegati da aziende appaltatrici di manodopera, durante l’a.a. 2009/10;

La seguente tabella riepiloga le componenti della forza lavoro impiegata dalle aziende con centro aziendale nel Comune:

 immagine15

 

 

immagine16

 

LA MANODOPERA EXTRA-FAMILIARE

Il livello di utilizzazione di manodopera extra-familiare è minimo, a conferma di come la struttura produttiva agricola risulti ancora organizzata attorno al nucleo familiare.

 

immagine17

IL  CAPO-AZIENDA

I dati relativi al tempo dedicato alle attività agricole dai capi azienda delle unità aventi centro aziendale nel Comune di Rosignano M.mo evidenziano che:

 

immagine18

 

immagine19

LA MANODOPERA FAMILIARE

Le 1059 persone appartenenti alla categoria “manodopera familiare” (conduttore+ familiari e parenti che lavorano in azienda) hanno le seguenti caratteristiche:

 

immagine20

 

 

 

 

titolo6

 

immagine21

 

Per approfondire: www.istat.it/it/censimento-agricoltura/agricoltura-2010


Documenti scaricabili:
Data di revisione/modifica: 14-11-2014
Indietro
^ .