Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Descrizione
Obiettivi Generali:
Il progetto si propone di coinvolgere i giovani incoraggiandoli a partecipare in modo efficace e costruttivo alla vita sociale, civile e lavorativa della comunità di cui sono parte; si vuole sviluppare il loro senso di responsabilità e una presa di coscienza sulle tematiche e realtà sociali che li circondano, favorire in loro un cambio di prospettiva che li veda evolvere, da semplici spettatori, a protagonisti attivi del vivere sociale e civile.
Obiettivi specifici:
- avvicinare il mondo dei più giovani a quello del volontariato;
- stimolare i giovani alla costituzione di rapporti diversi rispetto a quelli che istaurano con i propri pari;
- stimolare in loro un senso più profondo di appartenenza alla propria comunità e far nascere la consapevolezza e la volontà di avere un ruolo attivo nella società civile.
- favorire l’integrazione dei soggetti più deboli facilitando la costituzione di rapporti amicali con i loro pari attraverso l’accrescimento della loro autostima e aumentando la loro propensione alla socializzazione.
Attività
Attraverso la partecipazione attiva dei giovani allo svolgimento delle attività svolte ordinariamente dalle associazioni coinvolte nel progetto si prevede di sviluppare il loro senso di responsabilità ed una presa di coscienza sulle tematiche e la realtà sociale che li circonda, favorendo e valutando opportunamente le possibili proposte che verranno avanzate dai ragazzi.
Definizione del rapporto tra obiettivi ed attività
Attraverso la partecipazione attiva dei giovani allo svolgimento delle attività svolte ordinariamente dalle associazioni coinvolte nel progetto si intende sviluppare il loro senso di responsabilità e la presa di coscienza sulle tematiche e realtà sociali che li circondano favorendo e valutando opportunamente le possibili proposte da loro avanzate.
Riteniamo che per formare dei cittadini attivi sia necessario renderli partecipi e promuovere con azioni concrete la loro partecipazione alla realtà sociale. Il progetto nasce a questo scopo e con l’obiettivo, attraverso l’azione concreta e l’attività proposta presso le associazioni, di fare sì che i ragazzi comprendano il ruolo del volontariato nel sociale e nella vita di tutti i giorni. Le attività proposte dal progetto hanno come finalità quella di stimolare i giovani partecipanti ad intraprendere un impegno non solo contingente ma stabile e duraturo nel campo del volontariato, e conseguentemente nella società civile.
Attraverso la naturale collaborazione che si crea tra i volontari durante lo svolgimento dei servizi quotidiani anche in situazioni di particolare criticità si vuole incentivare la loro capacità di lavorare in gruppo sviluppando un’attitudine alla valutazione di idee e proposte diverse dalla propria accettando punti di vista differenti dai loro.
Metodologie e strumenti d'intervento
La metodologia utilizzata è la seguente:
1) Incontri con le associazioni.
2) Predisposizione di un bando per il “reclutamento” dei giovani volontari.
3) Raccolta domande aspiranti partecipanti.
4) Colloqui con gli aspiranti volontari per verificarne la maturità e le motivazioni alla partecipazione.
5) Svolgimento dell’esperienza di volontariato presso le associazioni con contestuale redazione di un diario di viaggio in cui i ragazzi trascrivono le loro emozioni, i loro pensieri e le loro opinioni e valutazioni su ciò che fanno.
6) Verifica finale dell’esperienza maturata attraverso un questionario e un colloquio con alla presenza delle associazioni e dei ragazzi
Risorse
descrizione dettagliata dele risorse necessarie per il funzionamento: strumentali professionali (ruoli e competenze)
E’ necessario individuare all’interno delle Amministrazioni partecipanti al progetto n° 3 coordinatori che seguiranno e coordineranno, ognuno per il proprio territorio, le varie fasi e attività curando i rapporti con le associazioni, le scuole ed i ragazzi. Sarà necessario predisporre un bando e del materiale informativo sull’intervento. Occorrerà individuare, all’interno di ciascuna associazione, dei volontari che si occuperanno della preparazione dei giovani volontari e fungeranno da tutor durante il periodo di svolgimento del servizio. Occorrerà individuare una struttura in grado di ospitare l’iniziativa che si svolgerà al termine del progetto.
Tempi e fasi
descrizione dei tempi e delle fasi dell’intervento utilizzando utilizzando il diagramma di gant
La prima fase consisterà nel contattare le Associazioni di volontariato operanti sul territorio disposte ad accogliere e introdurre i ragazzi nello svolgimento delle proprie attività.
Successivamente viene predisposto un bando per la partecipazione al progetto da presentare opportunamente negli Istituti di Scuola Media Superiore. Dopo di ché i giovani che aderiscono all’intervento vengono introdotti nelle varie realtà non prima di un opportuno training di addestramento. Il periodo di svolgimento dell’attività dei ragazzi è di tre settimane preferibilmente nel periodo estivo al termine del quale si prevede un rimborso per le spese sostenute. Durante lo svolgimento del servizio di volontariato i partecipanti terranno un diario sul quale annoteranno tutte le loro impressioni, i loro pensieri e le eventuali proposte migliorative in merito alle attività svolte dalle associazioni ospitanti. A conclusione del progetto si prevede una giornata dedicata alla presentazione alla popolazione delle esperienze fatte dai ragazzi, nonché la pubblicazione di una raccolta sulle esperienze più significative dei giovani volontari.
Caratteristica dell’iniziativa
Zonale (Rosignano Marittimo, Cecina, Castagneto Carducci)
Luogo di svolgimento
Provincia: Livorno
Comune: Rosignano Marittimo, Cecina, Castagneto Carducci
Partner coinvolti nella realizzazione/attuazione:
- Comuni di Cecina e Castagneto (cofinanziano il progetto e partecipano svolgendo sul proprio territorio funzioni di coordinamento)
- Regione Toscana (sostiene il progetto con un finanziamento di €7.000,00)
- Provincia di Livorno (sostiene il progetto con un finanziamento di €8.000,00)
- Azienda USL(Società della Salute – PIS) dà il proprio patrocinio al progetto
- Associazioni (Società di Pubblica Assistenza e Mutuo Soccorso di Rosignano M.mo, Croce Rossa Italiana di Rosignano Solvay, Venerabile Confraternita Misericordia di Gabbro, Auser di Cecina, Pubblica Assistenza di Cecina, Venerabile Confraternita Misericordia S.P. in Palazzi, Venerabile Confraternita Misericordia di Donoratico, Croce Rossa di Donoratico,Centro di solidarietà Monica Cruschelli) il loro patrocinio al progetto si sostanzia in azioni concrete quali la pubblicizzazione del progetto nelle scuole, l’accoglienza dei giovani volontari all’interno delle proprie sedi, il tutoraggio ai ragazzi durante tutto il percorso.
Caratteristiche Economico - Finanziarie Del Progetto
indicazione in forma descrittiva dei costi e le fonti di finanziamento dell’intervento
. stampa manifesti e materiale informativo
. rimborso spese per i giovani partecipanti
. stampa della pubblicazione finale contenete i diari di viaggio dei ragazzi partecipanti al progetto
. budget a disposizione per l’organizzazione della giornata conclusiva di presentazione alla popolazione delle esperienze fatte dai partecipanti.
Le fonti di finanziamento provengono in parte dalla Regione, dalla Provincia di Livorno e da contributi erogati dai Comuni che partecipano al progetto