ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

COMUNICATO

ATTIVITA' ESTIVE BIBLIOTECA COMUNALE "M.MUSU"

PERCORSI DIDATTICI BIBLIOTECA COMUNALE E CEA A.S. 2010-2011

    

La Biblioteca comunale “M. Musu” si conferma come un centro culturale di rilevante

importanza sul territorio, offrendo tutto l’anno servizi e progetti per i cittadini di tutte le età.

Durante l’anno scolastico 2010-2011 ha ospitato ogni mattina le classi di ogni ordine e grado che hanno aderito al progetto DIDA’, che si articola in varie tipologie di percorsi didattici, differenti per tematiche affrontate e per età dei destinatari.

I percorsi sono gestiti dalla Cooperativa Sociale Il Cosmo con proprie operatrici qualificate.

A conclusione dell’anno scolastico abbiamo perciò il piacere di diffondere i dati che dimostrano il consolidato interesse per i percorsi didattici proposti, in particolare nell’ambito della gestione dei servizi della Biblioteca; cogliamo l’occasione anche per segnalare i dati del centro di Educazione Ambientale –CEA- del Comune di Rosignano Marittimo, dove sempre un’operatrice della Cooperativa Il Cosmo progetta e organizza i percorsi didattici di educazione ambientale per le scuole del territorio.

Gli operatori della cooperativa Il Cosmo hanno progettato e gestito  una serie di proposte diversificate e calibrate per i vari livelli scolastici, con la finalità primaria di coinvolgere i giovani in età scolare al piacere della lettura, relativamente ai progetti della Biblioteca, e alle tematiche ambientali,  relativamente al Centro di Educazione Ambientale. Tali percorsi rappresentano un momento di scambio culturale con le scuole del territorio nell’intento di sviluppare insieme nuove idee, ma anche di integrare e ampliare l’offerta didattica progettando con i docenti  interventi mirati.

A questo proposito siamo particolarmente orgogliosi di aver contribuito alla realizzazione di due elaborati che si sono aggiudicati il primo e secondo premio al concorso letterario “Città di Rosignano” 2011 (classe III A scuola primaria “Europa” di Rosignano Solvay e classi IV A e B scuola primaria “A.S. Novaro” di Vada).

 

Anche per quest’anno si sono registrate numerose adesioni: la Biblioteca ha svolto 94 incontri, registrando circa 2500 presenze. Il Centro di Educazione Ambientale ha coinvolto 85 classi  registrando circa 2500 presenze.

 

Chiuso l’anno scolastico la Biblioteca continua a proporre un ampio panorama di attività e proposte per bambini ragazzi e adulti, rivolte non solo agli utenti abituali ma anche ai turisti in vacanza nella zona.

Si aprono, infatti, dal 1 luglio le attività estive della Biblioteca Comunale:

dal 1 luglio apre la Biblioteca del Sole, punto prestito librario della Biblioteca ubicata presso la Pineta Marradi di Castiglioncello, accanto alla stazione dei Carabinieri.

La Biblioteca del Sole sarà aperta dal lunedì al sabato dalle 17 alle 19,30 fino al 10 settembre. Sarà chiusa lunedì 15 agosto. Presso la Biblioteca sarà possibile prendere in prestito libri per tutte le fasce di età e avere informazioni sulle attività della biblioteca e sulle attività e gli eventi culturali in generale del territorio.

Da lunedì 4 luglio ripartono gli incontri del progetto Acchiappastorie, rivolto a bambini dai 3 agli 11 anni.

Le attività, che consistono in letture, laboratori creativi e giochi, si terranno: il lunedì e martedì alle ore 17,30 presso la Pineta Marradi di Castiglioncello accanto alla biblioteca del Sole; il mercoledì alle ore 1730 presso la pineta di Via Berti Mantellassi, accanto al centro commerciale Coop; il giovedì alle ore 1730 a Vada presso il giardino sottostante la Torre del Faro. Il giovedì a Vada sarà possibile per i bambini prendere anche in  prestito un libro e fare la tessera della biblioteca, grazie alla Bibliovaligia, una valigia carica di libri per tutti i bambini.

Da martedì 26 luglio partirà il progetto Libroscambio, presso la Biblioteca comunale ingresso da Piazza del Risorgimento

Il libro scambio, servizio di scambio di libri di testo scolastici usati delle scuole medie inferiori e superiori sarà aperto nei seguenti giorni:

il martedì e giovedì dalle 9 alle 12 fino al 1 settembre (chiuso la settima dal 15 al 21 agosto) e aperto tutti i giorni dal 7 al 10 settembre dalle 9 alle 12.

 

Sabato 6 agosto, per il 3° anno consecutivo, avrà luogo la serata di osservazione delle stelle in collaborazione con l’Associazione Amici della Natura di Rosignano Solvay: la serata sarà condotta dal prof Carlo Baldacci e dal Prof Silvestro Raffone.

Alle ore 21.30 ritrovo alla Villa dei Poggetti di Rosignano Marittimo.

Sono consigliate: scarpe comode, binocolo, torcia, coperta.

 

Tutte le attività proposte sono realizzate dalla Cooperativa Sociale Il Cosmo.

 

 

Cogliamo l’occasione per ricordare gli orari di apertura della Biblioteca comunale di Via Cairoli:

fino al 23 luglio aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12,30 e dalle 15 alle 19, il sabato dalle 9,00 alle 12,30

dal 25 luglio al 9 settembre aperta dalle 8,30 alle 13.

 Per il prestito pomeridiano rivolgersi alla Biblioteca del Sole di Castiglioncello (Pineta Marradi – vicino caserma CC).

 

Per informazioni: biblioteca comunale 0586-724500 biblio-rosi@comune.rosignano.livorno.it cooperativa il cosmo 0586-769255 320-1157451 info@ilcosmo.it

                                                                           

                                                                                Il Responsabile della Biblioteca

                                                                                        Dr. Antonio Gabriele

Data di revisione/modifica: 12-07-2011
Indietro
^ .