Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Il nostro territorio, grazie alla sua storia, alle sue tradizioni di civiltà e, soprattutto, alla presenza e all’azione delle Forze dell’Ordine, è da sempre impegnato a respingere ogni fenomeno di criminalità.
Anche qui, tuttavia, recenti episodi a danno del patrimonio dei cittadini impongono una maggiore attenzione: per combattere l’incidenza di questi fenomeni, oltre ad un’iniziativa forte e coordinata dello Stato, è importante anche una maggiore collaborazione tra i cittadini e le autorità preposte alla loro tutela.
" VEDO, SEGNALO E DORMO" è una campagna di informazione per la prevenzione della criminalità e la sicurezza del cittadino.
In questo vademecum , predisposto in collaborazione tra Prefettura di Livorno, Comuni della Provincia e Forze dell’Ordine, sono raccolti alcuni utili suggerimenti per la prevenzione e per la migliore efficacia dell’opera di controllo e intervento attuata dalle Istituzioni.
Furti nelle case:
- Controllare lo stato degli avvolgibili e delle porte d’ingresso.
- Dotare le porte di ingresso di chiusure di sicurezza.
- Tenere accuratamente chiuse le finestre degli appartamenti del piano terreno.
- Evitare di tenere oggetti di valore in luoghi facilmente accessibili.
- Valutare, a seconda della tipologia e della collocazione dell’abitazione, l’opportunità di installare un sistema d’allarme.
Alla posta / in Banca:
- Quando fate operazioni di prelievo o di versamento possibilmente non andate mai da soli, soprattutto nei giorni in cui vengono pagate le pensioni o in quelli di scadenze generalizzate.Fretta e confusione sono cattive consigliere.
- Seguite attentamente l’operato del cassiere in modo da evitare di appartarvi per contare il denaro.
- Mettete il denaro in una tasca interna dell’abito e tenete un portamonete con pochi spiccioli a portata di mano, per usarlo nelle spese o darlo in caso di rapina.
- Evitate di portare borse e borselli e soprattutto di riporvi il denaro.
- Se avete il dubbio di essere osservati, fermatevi all’interno della banca o dell’ufficio postale, parlatene con chi vi accompagna o con chi effettua il servizio di vigilanza.
- Se questo dubbio vi assale per strada entrate in un negozio, cercate un poliziotto o compagnia sicura.
- Durante il tragitto di andata e ritorno, con i soldi in tasca, evitate di fermarvi e di farvi distrarre.
- Quando utilizzate il Bancomat usate con prudenza, evitate di operare se vi sentite osservati.
Davanti alla scuola:
- Diffidate di chi vi vuole regalare caramelle, lecca-lecca, figurine gommate, sigarette (magari di cioccolata) e quanto altro può essere portato alla bocca, masticato e ingerito. E’ sicuramente impregnato di sostanze stupefacenti. Non accettate passaggi né in auto, né in moto da sconosciuti, neanche se l’auto e la moto sono quelle sempre desiderate.
- Non fatevi accompagnare o convincere a cambiare strada e destinazione da sconosciuti anche se simpatici; la città non è terra di avventura, queste proposte sono pericolose.
- In caso di bisogno rivolgetevi sempre ad adulti che conoscete e in particolare alle persone che abitualmente vedete, incontrate e frequentate: professori, maestri, bidelli, negozianti, vicini etc.
- Quando organizzate qualcosa con i compagni informatene i genitori, lasciando indirizzo e numero di telefono; nel caso di cambiamenti del programma e della destinazione aggiornateli: un rapporto franco e sincero con i genitori vi può salvare.
- Ricordate che anche giochi innocenti, se ispirati da adulti non conosciuti, possono essere trappole pericolose.
Sui mezzi pubblici:
- Tenete presente che sui mezzi affollati, generalmente, non è chi spinge che compie il furto, ma il compare e comunque la refurtiva viene passata di mano.
- Mai mettere il portafogli nelle tasche posteriori.
- I borseggiatori usano diverse tecniche, sempre basate sulla destrezza: dall’azione a mano libera, all’utilizzo di appoggi come bastoni, ombrelli, borse, all’uso di lamette per tagliare le tasche; quindi attenzione agli urti con questi oggetti.
- Un momento particolarmente pericoloso è quando si aprono le porte per far scendere i viaggiatori; tra spinte varie il rischio è che il ladro scenda e il borseggiato resti a bordo.
- Oltre che sugli autobus, tram e metropolitane, occorre fare attenzione anche nei grandi spazi e sui marciapiedi di attesa del mezzo; al suo arrivo le spinte e le pressioni possono apparire naturali e coprire le azioni del ladro.
- Oltre alle normali precauzioni, per proteggere borse e borselli, tenere il denaro e i documenti divisi e nelle tasche interne; è bene, per essere in grado eventualmente di riconoscere il ladro, guardarsi attorno e identificare gli occasionali compagni di viaggio.
In caso di bisogno rivolgetevi al personale in servizio. Attenzione, non sempre chi vi offre aiuto è estraneo al borseggio.
Al mercato:
- Gli accorgimenti sono quelli di tutte le altre occasioni nelle quali la ressa facilita l’agire dei malviventi; in più vi è da tener presente che si è portati ad essere totalmente assorbiti da ciò che si guarda, e quindi meno attenti.
- Essere sovraccarichi di borse è un elemento incentivante, di richiamo dell’attenzione e rende più deboli nella reazione, così come essere troppo concentrati sulle esposizioni delle merci sui prezzi.
- Frequentando abitualmente luoghi e persone, la confidenza e la tranquillità rischiano di far dimenticare ogni prudenza.
- E’ buona abitudine, quando ci si tolgono cappotti e giacche, di lasciare vuote le tasche, in quanto è un gioco da ragazzi prelevare documenti e soldi da una giacca portata al braccio.
- Frequentando con bambini, oltre alle normali cautele per non perdersi, occorre vigilare affinché non diventino essi il veicolo per facilitare il compito al malvivente, usandoli sia per distrarvi che abusando della loro ingenuità
- Possibilmente cercate di avere sempre una mano libera; se ciò non è possibile cercate di accompagnare la borsa di valore con una minore (borsa civetta per mettere in imbarazzo il malvivente).
-Evitate di indossare capi e preziosi che, oltre ad attirare l’attenzione, vi condizionano.
INOLTRE RICORDA CHE... PREVENIRE INSIEME L'INSIDIA CI RENDE PIU' LIBERI...
... CI SEI ANCHE TU?
Se sì, telefona a questi numeri di emergenza e di utilità ogni qualvolta lo riterrai opportuno per segnalare eventuali episodi che possono danneggiare la sicurezza pubblica.
I NUMERI SONO:
- Polizia di stato 113 - Carabinieri 112 - Guardia di Finanza 117 - Polizia Municipale 0586/724474 |
...ULTERIORI CONSIGLI UTILI:
- Portate anche eventuali certificati medici che attestino o mettano in evidenza particolari patologie di cui è importante conoscere l'esistenza nel caso di soccorso urgente.
- Avvertite sempre i familiari di quando avete intenzione di rientrare, in modo che sia conosciuto il vostro arrivo o l'eventuale ritorno.
- Non assicurarsi sull'identità di un intrlocutore è una pessima abitudine; sappiate che i mistificatori si possono nascondere ovunque.
-Denunciare immediatamente il furto o lo smarrimento delle carte di credito, dei libretti degli assegni e della pensione e di tutti quei documenti che possono essere oggetto di contraffazione e di illecita e immediata utilizzazione.
- Se smarritele chiavi di casa è buona norma sostituire la serratura, ma anche lasciare un duplicato a persone di fiducia per averle disponibili in caso di bisogno (basti pensare al chidersi fuori di casa ed essere senza chiavi). Duplicati delle chiavi dell'auto conservatele in luogo sicuro.
- Considerate sempre in positivo il rapporto con le Forze di Polizia per ogni evenienza e circostanza.