ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Antincendio Boschivo


antincendio boschivo

Antincendio boschivo 


Il territorio del Comune di Rosignano M.mo è tra quelli maggiormente a rischio durante il periodo estivo. Il suo territorio è infatti costituito da diffusi complessi collinari coperti da bosco, e da lembi ristretti di territorio a sud delle Colline Livornesi e da pianura utilizzata per lo più a fini agricoli. La fascia costiera è poi caratterizzata da fortissimo rischio di incendio per la prevalenza di formazioni quali le pinete litoranee e la macchia sia nelle dune residue che sui versanti con costa rocciosa.
Le caratteristiche "marittime" del territorio, caratterizzato da un clima a carattere spiccatamente mediterraneo, con lunghe estati calde ed aride e frequenti venti di forte intensità, sono le più favorevoli al verificarsi di incendi boschivi. Viene individuato un periodo ad alto rischio d’incendio generalmente compreso tra il 1° luglio e il 31 agosto di ogni anno, ma si possono anche istituire periodi a rischio diversi. Obiettivo del servizio antincendio è la prevenzione degli incendi boschivi. Per cui vengono individuate alcune azioni a rischio incendio, per le quali vengono dettate prescrizioni, ossia:

  • Accensioni di fuochi e carbonaie
  • Abbruciamento di residui vegetali
  • Uso di strumenti o attrezzature a fiamma libera o che possano produrre scintille o faville
  • Accumulo o stoccaggio all’aperto di fieno, di paglia o di altri materiali facilmente infiammabili.

tabella

(il periodo a rischio può essere modificato sia dalla Regione Toscana sia dal Sindaco, nel 2019 si sono già verificate due estensioni del periodo a richio dovute a siccità e temperatire più alte della media)

Gli enti ed i privati possessori a qualsiasi titolo di boschi, terreni agrari, prati, pascoli ed incolti, devono mettere in atto le azioni necessarie ad evitare il possibile insorgere e la propagazione di incendi adottando i seguenti interventi preventivi:

·         pulizia a propria cura e spese dei terreni invasi da vegetazione, mediante rimozione di ogni elemento o condizione che possa rappresentare pericolo per l’incolumità e l’igiene pubblica, in particolar modo provvedendo alla estirpazione di sterpaglie e cespugli, nonché al taglio di siepi vive, di vegetazione e rami che si protendono sui cigli delle strade e alla rimozione di rifiuti e quanto altro possa essere veicolo di incendio, mantenendo per tutto il periodo estivo, le condizioni tali da non accrescere il pericolo di incendi.

·        pulizia in prossimità di strade pubbliche e private, lungo le ferrovie, nonché in prossimità di fabbricati e/o impianti ed in prossimità di lotti interclusi, di confini di proprietà da sterpaglie, di vegetazione secca in genere presente oltre ripulitura da parte degli enti interessati (ANAS, Ferrovie dello Stato, amministrazione provinciale, ecc...) della vegetazione erbacea e/o arbustiva (fatta eccezione per le specie protette ai sensi della L.R.7/06) presente lungo le scarpate stradali e ferroviarie nel rispetto delle norme vigenti, compreso il codice della strada.

 


 

Chiunque avvisti un incendio che interessi o minacci i boschi è tenuto a darne comunicazione immediata ad una delle seguenti autorità locali:

 

  • Sala Operativa Regionale    TEL. 800.425425 
  • Vigili del Fuoco – Comando Provinciale:  TEL. 115
  • Amministrazione Comunale di Rosignano M.mo:
    TEL. 0586.792929 Centralino Pubblica Assistenza

Il Comune di Rosignano M.mo è convenzionato con alcune associazioni di volontariato per la prevenzione e la repressione degli incendi boschivi.

Ai sensi dell’art. 70 ter della LR 39/00 (modificata dalla LRT 80/2012), i Comuni, sulla base delle indicazioni contenute nel piano AIB, svolgono le seguenti attività:

a) istituiscono proprie squadre AIB, anche attraverso convenzioni con le associazioni di volontariato di cui all'articolo 71, comma 1, lettera b), per provvedere alla prevenzione e lotta
attiva degli incendi boschivi;
b) assicurano i servizi logistici necessari per le squadre di pronto intervento e per gli altri soggetti che concorrono all'estinzione dell'incendio, adottando gli eventuali provvedimenti autoritativi;
c) assicurano la disponibilità, previo apposito censimento, degli automezzi e delle macchine operatrici esistenti nell'ambito territoriale di competenza e utilmente impiegabili nelle operazioni d'estinzione attraverso convenzioni con i proprietari, fermo restando il potere di requisizione del Sindaco nei casi di grave ed urgente necessità, ...

Il  Comune di Rosignano mette a disposizione, previo accordo con gli Enti competenti, personale tecnico per la direzione delle operazioni di spegnimento e partecipa al servizio di addetto di sala e responsabile di sala presso i Centri Operativi Provinciali avendo personale formato per tali evenienze.

Si allegano due opuscoli della Regione Toscana relativi alla prevenzione incendi boschivi.

 


Documenti scaricabili:
Data di revisione/modifica: 15-10-2021
Indietro
^ .