ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

logopcweb

Con "Protezione Civile" si intendono tutte le strutture e le attività messe in campo dallo Stato per tutelare l'integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da calamità naturali, da catastrofi o da altri eventi calamitosi.


La protezione civile è definibile come momento di coordinamento di tutte le forze sociali, pubbliche o private, per far fronte ad eventi catastrofici, temuti o in atto.
Sotto questo profilo la protezione civile concerne due ambiti fondamentali:

  • la Previsione e Prevenzione, che consiste nell'agire per prevedere le catastrofi, per prevenire gli accadimenti o limitarne le conseguenze, mediante un'opera di analisi e di progettazione di opere adeguate:
  • la Pianificazione dell'emergenza, che consiste nel predisporre tutto ciò che, di fronte ad eventi inevitabili, tende a controllare e mitigare gli effetti.

Le istituzioni o gli enti, pubblici o privati, che devono organizzarsi ed agire come fronte compatto di contrasto di fronte alla catastrofe, appartengono alla gamma più estesa delle risorse sociali.

Si è abitualmente portati a considerare la Protezione civile genericamente connessa con i fenomeni idrogeologici, con la sismicità, con gli incidenti industriali. In realtà, solo per anticipare l'ampia gamma dei fenomeni presi in esame, si deve tener conto del fatto che i tipi di rischio che oggi si tende ad includere in un Piano di Protezione civile sono, almeno:

  • Rischio idrogeologico
  • Rischio dighe e invasi
  • Rischio sismico
  • Rischio incendi boschivi
  • Rischio industriale
  • Rischio trasporto merci pericolose
  • Altri rischi minori (traffico/ tsunami/ ecc.)

La Protezione civile viene inoltre attivata in caso di eventi sociali, come l'arrivo di profughi da altre nazioni che non appaiono facilmente assimilabili alle catastrofi naturali o antropiche di cui si occupa per antonomasia questo settore.

Ma cos'è il rischio?
Prendiamo la definizione di rischio dal
sito web del Dipartimento di Protezione Civile 

"Ai fini di protezione civile, il rischio è rappresentato dalla possibilità che un fenomeno naturale o indotto dalle attività dell’uomo possa causare effetti dannosi sulla popolazione, gli insediamenti abitativi e produttivi e le infrastrutture, all’interno di una particolare area, in un determinato periodo di tempo.

Rischio e pericolo non sono dunque la stessa cosa: il pericolo è rappresentato dall'evento calamitoso che può colpire una certa area (la causa), il rischio è rappresentato dalle sue possibili conseguenze, cioè dal danno che ci si può attendere (l’effetto).
Per valutare concretamente un rischio, quindi, non è sufficiente conoscere il pericolo, ma occorre anche stimare attentamente il valore esposto, cioè i beni presenti sul territorio che possono essere coinvolti da un evento, e la loro vulnerabilità.


Il rischio quindi è traducibile nella formula: R = P x V x E
P = Pericolosità: la probabilità che un fenomeno di una determinata intensità si verifichi in un certo periodo di tempo, in una data area.
V = Vulnerabilità: la vulnerabilità di un elemento (persone, edifici, infrastrutture, attività economiche) è la propensione a subire danneggiamenti in conseguenza delle sollecitazioni indotte da un evento di una certa intensità.
E = Esposizione o Valore esposto: è il numero di unità (o "valore") di ognuno degli elementi a rischio presenti in una data area, come le vite umane o gli insediamenti."

 

I Comuni di: Rosignano Marittimo, Cecina, Bibbona e Castagneto Carducci, hanno deciso di unire le proprie forze per gestire congiuntamente il servizio Protezione Civile, costituendo un Ufficio Comune (o Centro Intercomunale) per la gestione associata della Protezione Civile, al fine di superare la dimensione localistica comunale, di valorizzare le risorse umane motivate secondo una logica organizzativa basata sul lavoro di squadra o di gruppo e di trasversalità della specializzazione.


La sede del Centro Intercomunale è presso gli Uffici dell’U.O. Manutenzioni e Protezione Civile del Comune di Rosignano M.mo (via Gramsci, 80 a Rosignano Marittimo). La responsabile è stata individuata nell’ingegnere Susanna Berti del Comune di Rosignano M.mo.


L'ufficio è operativo dal 20 aprile 2015 e ha varie competenze, tra le quali:

– Rielaborazione e aggiornamento del piano intercomunale già approvato nel 2018i base alla Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 30/4/2021: Indirizzi per la predisposizione dei piani di protezione civile ai diversi livelli territoriali.
– svolgimento delle attività di prevenzione di cui all’art. 2 del D.Lgs 1/2018;
– organizzazione servizio di reperibilità unificato;
– gestione di centralino H24 per la ricezione delle chiamate di emergenza (convenzione con ANPAS Rosignano – 0586792929);
– gestione del sito web del Centro Intercomunale;
– formazione del personale addetto alla protezione civile;
– supporto ai Comuni per il superamento delle emergenze;
– gestione del post-emergenza: predisposizione e distribuzione modulistica censimento danni e assistenza ai Comuni associati per la compilazione, raccolta dei moduli compilati, attività di informazione al pubblico;
– effettuazione di campagne educative e informative rivolte alle scuole e alla popolazione in genere;
– rapporti con il volontariato;
– organizzazione e gestione delle esercitazioni;
– gestione della Sala Operativa coincidente con il COM;
– supporto ai sindaci durante l’emergenza anche nel caso di incidente rilevante.


L'apertura al pubblico è prevista nei giorni di martedì dalle ore 8.30 – alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00 il venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30.

I contatti dell'Ufficio sono i seguenti:

tel. 0586724267/ 0586724451  fax 0586724421

il centralino H24 è gestito dall’ANPAS di Rosignano e risponde al n. 0586792929

mail: protezionecivile@comune.rosignano.li.it  – prociv.bassavaldicecina@gmail.com

s.berti@comune.rosignano.li.it  –  f.setti@comune.rosignano.li.it


Sito WEB: www.pcbassavaldicecina.it

PEC: comune.rosignanomarittimo@postacert.toscana.it

 

Il Piano Intercomunale di Protezione Civile è stato approvato dai 4 Comuni associati nell'estate 2018, dopo le modifiche apportate come da raccomandazioni di Regione Toscana e Provincia di Livorno 

Il Piano è consultabile sul sito del Centro Intercomunale: 

http://www.pcbassavaldicecina.it/?page_id=9323

 

Data di revisione/modifica: 25-01-2022
Indietro
^ .