Che cos'è
Lo Sportello Sociale del Comune di Rosignano Marittimo è la porta di accesso al sistema locale dei servizi sociali e socio-sanitari. Si tratta di un servizio di ascolto di tipo professionale da parte di un operatore del Servizio Sociale. Qui è possibile ottenere informazioni, orientamento e aiuto relativi ai problemi sociali.
Negli orari di apertura al pubblico il cittadino può presentarsi senza alcuna formalità allo sportello dove viene effettuata una prima analisi della domanda definita “accoglienza”: in base a questa viene orientato sui diversi servizi a disposizione, indicate le procedure da seguire ed eventualmente fissato un appuntamento con l’assistente sociale o l'ufficio competente per il tipo di situazione esposta dal cittadino.
Cosa fa
Ascolta le domande dei cittadini e cerca di fornire risposte e orientamento sulle opportunità sociali e socio-sanitarie presenti sul territorio.
Quando è necessario, fissa gli appuntamenti con gli assistenti sociali di riferimento, per un primo colloquio.
Fornisce chiarimenti ed indicazioni sugli aiuti previsti in favore delle famiglie, dei disabili, degli anziani, degli stranieri e dei minori.
Distribuisce la modulistica necessaria per l’accesso ai servizi comunali e assiste le persone in difficoltà per la compilazione delle domande.
Fornisce informazioni sui servizi per la casa, distribuisce la relativa modulistica e fissa, quando necessario, appuntamenti con l’ufficio casa.
Dove
Palazzo Civico - Via dei Lavoratori, 21
Rosignano Marittimo (LI)
Piano Terra, stanza 2
Orari e giorni di ricevimento al pubblico
Martedì 9:30/12:30 - 15:00/17:45
Giovedì 15:00/17:45
Venerdì 9:00/13:00
Contatti
Telefono: 0586/724245 - Fax: 0586/724710
E-mail sportello_sociale@comune.rosignano.livorno.it