ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro
In relazione al forte disagio manifestato dai cittadini della frazione di Nibbiaia per l’attuale sistema di erogazione del gas gpl ed il futuro allaccio alla rete del metano, il Sindaco Alessandro Nenci ha deciso di intervenire per puntualizzare alcune questioni di fondamentale importanza. “Comprendo i disagi patiti dai cittadini di Nibbiaia nel corso degli anni, ma vorrei assicurare loro con forza che nel Comune di Rosignano Marittimo non esistono e non sono mai esistiti cittadini di serie B. La Giunta Comunale, non appena presa conoscenza dei problemi derivanti dall’erogazione del servizio di distribuzione del gas gpl, si è fatta carico di promuovere nei confronti della società distributrice, la Intesa Gas, tutte le azioni necessarie per riportare equilibrio all’interno della comunità di Rosignano tra coloro che sono serviti dalla rete del metano ed i cittadini di Nibbiaia. In primo luogo abbiamo promosso una azione diretta tesa a bloccare il fatto che sulle bollette fossero caricati i costi di ammortamento degli investimenti effettuati dalla società Intesa Gas ed oggi infatti i cittadini di Nibbiaia pagano soltanto il combustibile utilizzato (per i costi di ammortamento invece stiamo trattando con Intesa Gas le migliori condizioni possibili). L’Amministrazione Comunale poi si è attivata per far sì che fosse possibile passare dalla distribuzione del gpl a quella del metano attraverso il sistema del carro bombolaio, che può consentire l’erogazione con tutte le garanzie offerte dalla rete di distribuzione. Ad oggi sono state effettuate le verifiche tecniche di conversione della rete di distribuzione, sulla quale saranno necessari interventi di cui l’Amministrazione Comunale intende farsi carico. Per assoluta trasparenza, premetto che il sistema di passaggio dovrà necessariamente prevedere, attraverso un opportuno preavviso, un disservizio minimo rappresentato dall’interruzione dell’erogazione al massimo per un giorno. Sempre l’Amministrazione Comunale ha chiesto e preteso che Intesa Gas, vista la sua collocazione operativa nella Provincia di Siena, garantisca attraverso un’apposita convenzione con i tecnici locali gli interventi urgenti che si rendessero necessari. E poi ancora, considerando che l’obiettivo finale è quello del superamento della distribuzione attraverso un sistema precario come quello del carro bombolaio, l’Amministrazione ha previsto nel Piano Triennale degli Investimenti la realizzazione di una tubazione fissa per l’allaccio della distribuzione di Nibbiaia alla rete esistente. Ed infine, vorrei ricordare che stiamo trattando con Intesa Gas le condizioni per le somme pregresse pagate relative all’ammortamento degli investimenti. Tutto questo ha richiesto e richiede tempi tecnici di trattativa, pur essendo la volontà politica forte e chiara. Mai abbiamo mostrato disinteresse nei confronti di un problema serio che ha investito una parte della nostra popolazione, che, una volta raggiunto il risultato finale, sarà nelle medesime condizioni del resto della cittadinanza di Rosignano”.
Data di revisione/modifica: 16-01-2009
Indietro
^ .