Con la fine del mese di dicembre si concluderà l’operazione di copertura dei posti vacanti in pianta organica, che ha visto un impegno importante di questa Amministrazione Comunale. Un’operazione che, in prospettiva, garantirà servizi migliori alla cittadinanza ed un futuro di maggiori certezze per tutti i dipendenti stabilizzati.
“Il lavoro – ricorda Franco Falagiani, Assessore al Bilancio e all’Organizzazione - era iniziato a metà 2007, quando il Governo Prodi aveva finalmente sbloccato le assunzioni negli Enti Locali ed avviato le norme per la stabilizzazione dei precari. L’Amministrazione Comunale e la RSU avevano successivamente firmato un accordo, definito da più parti uno dei più importanti e completi che fossero stati sottoscritti, nel quale si andavano a definire i criteri per la stabilizzazione dei precari per il triennio 2007-2009 e la copertura dei posti vacanti residui mediante procedure concorsuali da realizzarsi nel corso del 2008”.
“Con questa operazione quindi – prosegue Falagiani - si procedeva all’assunzione, mediante stabilizzazione, di 27 precari con oltre tre anni di servizio nell’Ente ed alla contestuale decisione di procedere nel corso del 2008 all’assunzione, mediante concorso pubblico, di ulteriori 27 dipendenti a tempo indeterminato avendo ridisegnato, a parità di costi, la dotazione organica andando anche a definire quei posti che ormai stabilmente vedevano l’impiego di personale a tempo determinato. Con il 31 dicembre si chiude pertanto questa importante partita che rimarrà aperta, formalmente, solo per il personale già in forza all’Amministrazione che maturerà i tre anni di servizio nel corso del 2009”.
“Complessivamente – tiene a precisare l’Assessore al Bilancio e all’Organizzazione - il risultato di questa operazione si concretizza con alcuni dati che danno il senso e la portata dell’operazione: a fine 2006 i posti vacanti nella pianta organica erano 28, al 31 dicembre 2008 saranno solo 3; nel Bilancio Consuntivo 2006 l’importo alla voce Personale a tempo determinato era di 1.313.277 Euro equivalenti a circa 40 lavoratori, nel Bilancio di Previsione 2009 sarà di 366.890 Euro pari a circa 12 lavoratori (assunzioni stagionali o per esigenze straordinarie); il costo complessivo del personale è rimasto praticamente invariato, salvo gli aumenti contrattuali definiti a livello nazionale”.
“Queste cifre – conclude Falagiani - testimoniano una mutata situazione nelle attività dell’Amministrazione che finalmente vengono coperte da personale stabile senza più quel continuo alternarsi di persone diverse nel medesimo posto che si è verificato in passato. Da questa nuova situazione ci aspettiamo quindi una crescita della produttività che dovrà darci ancora maggiore efficienza e servizi migliori ai cittadini, oltre ad aver assicurato a più di cinquanta lavoratori un futuro di certezze e conseguentemente la possibilità di programmare con maggiore tranquillità i prossimi anni della loro vita. Questo, sicuramente, è il risultato più importante soprattutto in una generale situazione di incertezza come quella che stiamo vivendo”.
Data di revisione/modifica: 16-01-2009