Ha riscosso davvero un grande successo il seminario “Il turismo: una risorsa per il territorio. Opportunità, sinergia, promozione”, promosso dal Gruppo Consiliare Partito Democratico, che si è tenuto la scorsa settimana a Villa Celestina. Una opportunità importante, che moltissimi operatori turistici del nostro territorio hanno voluto cogliere, partecipando numerosi e seguendo con attenzione i lavori del seminario.
“Siamo molto soddisfatti come Gruppo Consiliare PD – ha commentato Franca Belloni, Presidente della Seconda Commissione Consiliare “Programmazione, sviluppo e controllo del territorio” – per la riuscita di questa iniziativa. Crediamo infatti di aver colto l’obiettivo che ci eravamo prefissi, vista la massiccia partecipazione ed il grande interesse dimostrato dagli intervenuti. Questo però non è che un primo passo per invertire la rotta ed iniziare un percorso di maggiore collaborazione pubblico-privata. Si tratta di ripartire da qui e procedere, anche sulla base degli input forniti dagli esperti, come il Prof. Guiotto ed il Dott. Cevoli, ad azioni positive a breve termine. Al rientro dalla pausa delle festività gli operatori che hanno partecipato all’iniziativa saranno ricontattati per una progettazione comune. Sicuramente uno dei progetti da costruire insieme sarà quello di creare occasioni di divertimento per i giovani e, attraverso quanto previsto per il comparto turismo dal Regolamento Urbanistico, anche opportunità occupazionali. A tutti gli interessati - ha concluso Belloni - potranno essere inviati gli atti del seminario”. Coloro che non avessero lasciato il proprio indirizzo e.mail possono inviarlo tramite sms al numero 333/3655700.
Molto interessanti gli interventi dei tre relatori, ovvero Paolo Cocchi, Assessore alla Cultura, Turismo e Commercio della Regione Toscana, il Prof. Luigi Guiotto, Docente di marketing territoriale per il turismo all’Università di Milano Bicocca, e Luca Cevoli, Direttore dell’Associazione albergatori di Riccione. “Fare marketing territoriale – è stato spiegato – significa conoscere, evidenziare, gestire e promuovere un territorio in una logica di sistema. D’altra parte proprio il turismo è la prima industria del nostro Pianeta ed oggi sul mercato appaiono sempre nuove opportunità di viaggi e nuove destinazioni”. Lo scenario turistico quindi è cambiato profondamente. “Oggi – ha sottolineato Cevoli – abbiamo ritmi velocissimi, turisti ‘infedeli’, soggiorni brevissimi, voli low cost, prenotazioni last second, internet, offerte personalizzate su misura. Bisogna tener conto del fatto che abbiamo a che fare con una nuova generazioni di turisti: che è più informata ed esperta, che sa scegliere ed è curiosa, che è diffidente verso ciò che appare banale e finto, che cerca esperienze diverse, autentiche, legate al territorio, che ama immergersi nella cultura locale. Per rispondere a queste mutate esigenze dobbiamo impegnarci più a fondo, su tutti i fronti, incluso quello della formazione. A Riccione – ha concluso – promuoviamo la formazione continua, con circa 20 corsi all’anno, per imprenditori e dipendenti”.
Data di revisione/modifica: 16-01-2009