E’ in programma per domani, giovedì 18 dicembre, nella bella cornice di Villa Celestina a Castiglioncello, il seminario “Il turismo: una risorsa per il territorio. Opportunità, sinergia, promozione”, promosso dal Gruppo Consiliare Partito Democratico. Una opportunità importante, offerta a tutti gli operatori turistici del nostro territorio, per riflettere sull’andamento del comparto turistico e per stimolare nuove sinergie.
A presentare l’iniziativa sono stati questa mattina la Presidente della Seconda Commissione Consiliare “Programmazione, sviluppo e controllo del territorio” Franca Belloni, il Capogruppo del Partito Democratico Giuseppe Stabile, il Segretario del PD Claudio Ceccanti ed il Sindaco Alessandro Nenci. “Questa iniziativa – ha sottolineato Belloni – è nata con l’auspicio di creare o comunque rafforzare la sinergia tra operatori turistici del territorio e tra operatori ed Amministratori Comunali, affinché ciascuno possa mettere in campo le proprie conoscenze, competenze e capacità per la valorizzazione e qualificazione dell’offerta turistica. I vari eventi che nel tempo il Comune di Rosignano ha organizzato o patrocinato, ad esempio le mostre di pittura al Castello Pasquini, il Festival del cinema e le manifestazioni sportive, hanno già avuto sul nostro territorio una ricaduta economica non indifferente. Questo seminario – ha concluso – cercherà anche di dare una risposta alla richiesta di sostegno già emersa da parte degli operatori turistici nell’ultimo convegno dedicato al turismo”. “Con questo appuntamento – ha precisato Giuseppe Stabile – vogliamo affrontare la questione del turismo in modo professionale, tenendo conto di tutte le dinamiche che si muovono attorno a questo comparto. La scelta dei relatori e degli argomenti da trattare va proprio in questa direzione: l’Assessore Regionale al Turismo ci darà modo di riflettere sulle risorse economiche destinate al turismo e sulle norme che possono consentire ai nostri operatori di adeguarsi ai mercati mondiali; porteremo avanti una riflessione sul marketing territoriale, per parlare proprio di sinergie; e per concludere conosceremo la realtà turistica di Riccione, perché ritengo che sia fondamentale avviare un percorso di confronto con altre realtà territoriali”.
“Politicamente – ha commentato Claudio Ceccanti, Segretario del PD rosignanese – è un avvenimento importante, che dovremo poi continuare a promuovere in futuro. Il PD ritiene che il turismo sia uno degli elementi fondamentali per il rilancio del nostro territorio, ma questo può avvenire soltanto attraverso una promozione turistica adeguata. Mi auguro – ha concluso – che già dal prossimo anno possa essere avviata una riflessione congiunta con tutti i Comuni della Bassa Val di Cecina, perché in ogni settore, ed in particolar modo in quello del turismo, occorre anche una sinergia d’area”.
Ed infine il Sindaco Alessandro Nenci, che domani aprirà il dibattito con i saluti da parte dell’Amministrazione Comunale. “Si tratta – ha sottolineato – di una occasione importante di riflessione e di confronto su ciò che è stato fatto fino ad oggi e sulle prospettive future, soprattutto in ambito di marketing territoriale. Il fatto che si svolga a fine anno consentirà anche di fare una analisi sulla stagione che si è appena conclusa”.
Questo il programma del seminario: alle 15.30 l’apertura dei lavori, che saranno presieduti e coordinati da Franca Belloni, con i saluti del Sindaco Alessandro Nenci; a seguire le relazioni, “Innalzare la qualità dell’offerta turistica. Finanziamenti dal POR 2007/2013 e dal PRSE 2007/2013” di Paolo Cocchi, Assessore alla Cultura, Turismo e Commercio della Regione Toscana, “Il marketing territoriale nella costruzione del sistema turistico” del Prof. Luigi Guiotto, Docente di marketing territoriale per il turismo all’Università di Milano Bicocca, “Fare sistema in un territorio a vocazione turistica: l’esperienza di Riccione” di Luca Cevoli, Direttore dell’Associazione albergatori di Riccione. Dopo le relazioni, il dibattito e le conclusioni.
Data di revisione/modifica: 16-01-2009