Ricorrono quest’anno i 40 anni di attività dell’associazione Uisp Rosignano ed anche il Comune ha voluto festeggiare questo importante traguardo organizzando un ricevimento nella Sala Consiliare del Castello, che si è svolto ieri pomeriggio al termine della seduta consiliare, alla presenza del Sindaco Alessandro Nenci, della Presidente del Consiglio Elena Ciaffone, dell’Assessore allo Sport Alessandro Franchi, della Giunta, dei Consiglieri Comunali e dei rappresentanti dell’associazione, guidati dal Presidente Mario Nocchi.
“Sono quattro decenni – ha detto il Sindaco Nenci – che questa associazione opera sul nostro territorio con attività sportive che, più che all’agonismo, puntano soprattutto all’integrazione, anche degli anziani e dei diversamente abili, e alla formazione, specie nel settore giovanile. Dobbiamo perciò ringraziare la Uisp ed in particolare il suo storico Presidente, Mario Nocchi, che in tutti questi lunghi anni ha lavorato per far crescere l’associazione nell’interesse di tutta la collettività e che, mi auguro, continuerà a farlo anche in futuro. In questi giorni abbiamo avuto modo di ricevere anche altre associazioni, come l’Auser, e questo dimostra quanto Rosignano sia ricca nel campo dell’associazionismo e del volontariato, perché la nostra è, prima di tutto, una comunità molto solidale, della quale andare veramente orgogliosi”.
“Ricordo bene – ha raccontato Mario Nocchi – quella prima stagione di attività nel ’68-’69 e tutte quelle che sono seguite. Vorrei però sottolineare che senza i tanti collaboratori della Uisp Rosignano non saremmo arrivati dove siamo oggi, con quasi 2.000 soci e 40 operatori. La nostra idea dello sport è indissolubilmente legata al settore del sociale e alla solidarietà. Siamo una di quelle associazioni senza le quali il territorio sarebbe sicuramente più povero, come in altre circostanze ha detto il Sindaco Nenci. Ringrazio – ha sottolineato Nocchi – tutte le Amministrazioni Comunali che in questi 40 anni hanno creduto in noi e che hanno contribuito a renderci una realtà importante. Mi auguro – ha concluso – che questo sostegno continui anche negli anni a venire”.
Il ricevimento si è concluso con uno scambio di doni ed un brindisi augurale nella sala Giunta.
Data di revisione/modifica: 16-01-2009