La Biblioteca Comunale allarga i propri orizzonti. A cominciare infatti da domani, mercoledì 26 novembre, parte un nuovo progetto della Cooperativa Sociale Il Cosmo, svolto in collaborazione con l’Associazione Haccompagnami e il partenariato del Comune di Rosignano Marittimo e finanziato con il bando Francesca Romano della Provincia di Livorno, che punta a sviluppare, anche nel campo della promozione dei libri, un percorso di integrazione tra bambini diversamente abili e normo-dotati.
“Haccompagnati nella lettura. Lettura e costruzione di libri su misura” è un progetto di promozione della lettura che vuol fare tesoro del valore comunicativo-relazionale della lettura e soprattutto dell’oggetto-libro che verrà costruito da bambini diversamente abili e non in collaborazione con i genitori e con esperti e operatori del settore, seguendo il più possibile le esigenze personali, caso per caso, di ogni bambino, per creare un libro su misura dal punto di vista della fruibilità, considerate le diverse abilità dei bambini coinvolti. “Aprendoci contemporaneamente all’utenza abituale e ad un’utenza dalle diverse abilità e alle relative famiglie – fanno sapere dalla Cooperativa Il Cosmo, che ha destinato al progetto anche una parte delle risorse derivanti dal 5 per mille – intendiamo dare un valore aggiunto all’esperienza maturata nella promozione della lettura e del libro e cerchiamo anche di dare un senso a ciò che il Manifesto U.n.e.s.c.o., pubblicato nel novembre 1994, prevede per le Biblioteche Pubbliche, ovvero garantire ai cittadini l’accesso ad ogni tipo di informazione e prevedere servizi specifici per soggetti che non possono usufruire dei servizi e dei materiali ordinari”.
Ma entriamo nel merito del progetto. La costruzione di libri a seguito della lettura di storie porta con sé la familiarizzazione con l’oggetto-libro. Nel primo approccio, infatti, il bambino conosce il libro in quanto oggetto: non legge in maniera tradizionale, ma legge le immagini con lo sguardo, le sagome e le forme con le dita, “assaggia” e “annusa” le pagine. In questo tipo di percorsi, riveste una grandissima importanza la lettura ad alta voce da parte di un adulto: il bambino scopre così non solo il contenuto del libro, ma anche e soprattutto il suo valore relazionale.
Obiettivo principale del progetto è proprio il far tesoro del valore comunicativo-relazionale della lettura e soprattutto dell’oggetto-libro che verrà costruito dai bambini diversamente abili e non in collaborazione coi genitori e con esperti e operatori del settore, seguendo il più possibile le esigenze personali. I libri realizzati rappresenteranno diverse versioni di una stessa storia, letta in un contesto ludico, con apposite strategie di “cattura” dell’attenzione, e andranno a costituire nella fase finale del progetto, la lettura collettiva della storia con la partecipazione di tutti gli utenti del progetto bambini disabili e non, genitori, educatori e accompagnatori. Sarà così possibile condividere un’esperienza positiva, di recupero dello svantaggio iniziale di bambini con diversa abilità, attraverso un rapporto comunicativo reciproco bambino-bambino, bambino-genitori che scaturisce anche e soprattutto da una adeguata progettazione dei libri su misura, in cui si studiano soluzioni pratiche riguardo l’utilizzo di strumenti e materiali adatti alla costruzione del libro.
Lo scopo finale del progetto è quello di sviluppare un percorso di integrazione tra bambini disabili e normo-dotati come promozione culturale e sociale di diffusione del benessere del persone e superamento delle barriere ostative alla piena cittadinanza, all’integrazione e al benessere sociale dei cittadini residenti nel Comune di Rosignano Marittimo.
Il progetto prevede lo svolgimento di tre incontri con i genitori dell’Associazione Haccompagnami per la costruzione dei libri presso la sede della Cooperativa Sociale Il Cosmo, in Via Mascagni 7/9 a Rosignano Solvay, e la partecipazione di tutti i bambini agli incontri di letture organizzati presso la Biblioteca Comunale M. Musu. In particolare si prevede la realizzazione di libri personalizzati relativi alla storia che sarà letta lunedì 15 dicembre alle ore 17.00.
Grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra si prevede al termine del percorso di stampare i risultati del progetto. La redazione degli appunti raccoglierà quindi l’insieme delle esperienze realizzate e il loro lascito emotivo e rappresenterà anche una guida pratica approfondita sulle tecniche, i materiali, gli strumenti utilizzati, per dare una risposta concreta a chi, nella relazione umana, si trova a cercare una via di comunicazione non verbale.
Per informazioni: Cooperativa Sociale Il Cosmo, tel/fax 0586-769255 o cell. 320-1157451, e.mail: info@ilcosmo.it; Associazione Haccompagnami 328/6437609.
Data di revisione/modifica: 16-01-2009