I numerosi bambini intervenuti ieri pomeriggio all’inaugurazione del nuovo spazio educativo della Scuola d’Infanzia Stacciaburatta – ricavato nei locali della ex sede del Consiglio di Frazione di Rosignano Marittimo – hanno immediatamente preso possesso della struttura, sperimentando e giocando nei vari angoli attrezzati, per la psicomotricità, per la lettura, per la pittura e per la musica.
Presenti all’inaugurazione il Sindaco Alessandro Nenci, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Fiamma Nesi, il Dirigente dell’Area Servizi alla Persona Vincenzo Brogi, la Responsabile dei Servizi Educativi Monica Pacchini ed i componenti del Consiglio di Frazione di Rosignano Marittimo, che ha contribuito alla realizzazione di questo importante progetto di riqualificazione a favore dei bambini. “Sono felice – ha commentato il Sindaco Nenci – di poter inaugurare un ulteriore spazio di vita, di gioco e di educazione per i più piccoli. In questo mandato legislativo è stato alto l’impegno sul fronte dell’istruzione e dell’infanzia, con nuove realizzazioni ed un potenziamento consistente dei servizi”. Altrettanto soddisfatta l’Assessore alla Pubblica Istruzione Nesi. “Negli ultimi anni – ha ricordato – abbiamo inaugurato un nuovo asilo nido a Vada , un centro giochi presso le scuole Rodari, un asilo nido del settore privato sociale ed oggi questo nuovo spazio educativo della Scuola Stacciaburatta. In più abbiamo fortemente potenziato il servizio durante i mesi estivi per andare incontro alle esigenze dei bambini e delle loro famiglie. Questo – ha precisato – è uno spazio a cui tengo particolarmente, attraverso il quale abbiamo inteso raggiungere un doppio obiettivo: contribuire a dotare la scuola di uno spazio che permetta di lavorare e di apprendere meglio, ma anche mettere a disposizione dell’intera comunità un luogo da dedicare in futuro ad iniziative mirate per bambini e famiglie”.
La nuova struttura consentirà alle insegnanti di effettuare una programmazione giornaliera di laboratori specificatamente individuati che vi potranno essere realizzati anche a piccoli gruppi. Si tratta infatti di una grande aula polivalente, strutturata con arredo movibile, per offrire ai bambini la possibilità di svolgere diverse attività tra cui la lettura di immagini, la narrazione, la pittura, la grafica, la musica, la danza, ecc.. I bambini avranno a disposizione anche un giardino attrezzato. Attiguo alla struttura è presente inoltre un parco pubblico che, nell'occasione, è stato risistemato e ripulito, per poter essere utilizzato liberamente da tutti i bambini.
Data di revisione/modifica: 16-01-2009