Per due settimane, dal 1 al 15 novembre, nei dieci Comuni della Bassa Val di Cecina l’operazione di inserimento del microchip sui cani (indispensabile in caso di smarrimento dell’animale ed obbligatoria per legge) potrà essere effettuata non soltanto presso il locale Servizio Veterinario dell’Azienda USL 6, come normalmente avviene, ma anche presso i quattordici ambulatori medici veterinari privati del territorio, con un costo simile.
L’iniziativa, ribattezzata “Le settimane del microchip”, è promossa dall’Ufficio Gestione Associata del Randagismo della Bassa Val di Cecina, in collaborazione con l’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Livorno, e punta a sensibilizzare tutti i proprietari di cani all’inserimento del microchip e dunque anche a prevenire il triste fenomeno del randagismo, che è fonte di sofferenza per gli animali ed un aggravio di spesa consistente per la comunità. Occorre ribadire che l’applicazione del microchip è obbligatoria per legge su tutti i cani entro i due mesi di età, ma possono verificarsi circostanze in cui questo passaggio viene trascurato e così, in caso di smarrimento, il proprietario dell’animale non può essere rintracciato. Nelle “Settimane del microchip” sarà possibile mettersi in regola velocemente perché, oltre al Servizio Veterinario dell’Azienda USL 6, sempre a disposizione per la “microchippatura”, anche gli ambulatori veterinari privati della Bassa Val di Cecina potranno provvedere sia alla collocazione del microchip sull’animale che alla trasmissione dei relativi dati all’Azienda Sanitaria di Cecina per l’iscrizione all’Anagrafe Canina Regionale. Grazie ad un finanziamento regionale ad hoc ottenuto dall’Ufficio della Gestione Associata, presso i veterinari privati il costo dell’operazione a carico del cittadino – che deve però essere residente in uno dei 10 Comuni della Bassa Val di Cecina – sarà di 16 euro per ogni microchip inserito, che è praticamente la tariffa attuale applicata a chi si reca direttamente presso il Servizio Veterinario AUSL. L’Ufficio della Gestione Associata dei Comuni riconoscerà poi a favore dei Veterinari una somma economica, ad intervento, pari a 10 euro.
“Le Settimane del Microchip” verranno pubblicizzate al massimo, anche attraverso l’apposizione di locandine presso gli ambulatori veterinari privati ed il coinvolgimento delle ATC – Ambiti Territoriali di Caccia e delle associazioni dei cacciatori (dato che la probabilità di smarrimento di cani da caccia è piuttosto alta). Dopo il 15 novembre, a conclusione della campagna di sensibilizzazione, verranno intensificati da parte degli organi di vigilanza i controlli, sempre in un’ottica di prevenzione del randagismo.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Gestione Associata Randagismo presso il Comune di Rosignano Marittimo (tel. 0586/724266) oppure direttamente gli ambulatori dei veterinari.
Data di revisione/modifica: 16-01-2009