Bambini e ragazzi, dalle scuole d’infanzia alle scuole medie, saranno in Piazza del Mercato, a partire da dopodomani, giovedì 25 settembre, per festeggiare la dodicesima edizione della “Giornata dello sport per tutti”. L’iniziativa, promossa dalla Regione Toscana, dalla Provincia di Livorno e dal Coni - Comitato Provinciale di Livorno e patrocinata dal Ministero della Pubblica Istruzione, è dedicata alla promozione delle attività sportive “per tutti”, come sancito anche dall’articolo 1 della Carta Europea dello Sport. Come di consueto vi ha aderito anche il Comune di Rosignano Marittimo, insieme alla Consulta dello Sport, con la collaborazione dell’Aics Rosignano, dell’Anspi S. Teresa, dell’A.S. Pallavolo Rosignano, dell’A.S. Taekwon–do Rosignano, dell’A.S. Vada Pattinaggio, del Centro Uisp Rosignano, del Circolo Giovanile Solvay, della Ginnastica Rosignano, del G. S. Avis Rosignano, della Polisportiva Libertas Rosignano, di Sabor de Cuba, dell’U.S. Basket Sei Rose Rosignano e del Volley Sei Rose. Coinvolti nella realizzazione della manifestazione, oltre agli Uffici Comunali, anche le Direzioni del 1° e 2° Circolo Didattico, la Presidenza della Scuola Media “G. Fattori” e la Società di Pubblica Assistenza e Mutuo Soccorso.
Primo appuntamento dopodomani, giovedì 25 settembre: dalle 9.15 alle 12 in Piazza del Mercato a Rosignano Solvay ci saranno attività ludico-motorie per i bambini delle Scuole dell’Infanzia, che saranno in totale 214. Ancora sport per tutti nei giorni seguenti: venerdì 26 settembre dalle 9 alle 12, sempre in Piazza del Mercato, ci sarà attività ludico-motoria per i bambini del 1° ciclo delle Scuole Elementari e saranno allestiti spazi dove i bambini del 2° ciclo delle Scuole Elementari potranno provare varie discipline sportive (in totale 147 alunni), mentre sabato si terranno ancora sperimentazioni di vari sport rivolte però agli studenti delle Scuole Medie (ne parteciperanno 250), sempre dalle 9 alle 12. Da segnalare il venerdì pomeriggio (26 settembre), presso l’auditorium, la tavola rotonda “Lo sport e i nostri figli”, coordinata dal giornalista Luca Salvetti. Tra i partecipanti l’Assessore allo Sport Alessandro Franchi, il Presidente del Comitato Provinciale Coni di Livorno Gino Calderini, il Pedagogista Lamberto Giannini ed il Presidente della Consulta Comunale dello Sport Stefania Dardini. Al termine della tavola rotonda si svolgeranno le premiazioni degli atleti che si sono distinti nella stagione sportiva 2007-2008, in totale circa 160.
Per informazioni: Comune di Rosignano Marittimo, Ufficio Sport, telefono e fax 0586/793857, e.mail: v.franchi@comune.rosignano.livorno.it.
Data di revisione/modifica: 16-01-2009