E’ in programma per domani, martedì 23 settembre, nell’ambito del “Settembre Pedagogico 2008”, la presentazione del libro “In rapido volo, con morbida voce” (edizioni ETS, Pisa), curato da Maria Antonella Galanti. L’appuntamento è fissato per le ore 17 presso la tensostruttura del Castello Pasquini di Castiglioncello.
Il libro ripropone il percorso di filosofia nelle Scuole dell’infanzia condotto dal Laboratorio Filosofico sulla Complessità Ichnos (sostenuto dal Comune di Rosignano Marittimo e dalla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Pisa) per riflettere con i bambini di cinque anni sulle questioni cruciali dell’esistenza, il potere, l’uomo e la donna, i conflitti, le regole e il disobbedire, la punizione, i nemici, la ricchezza e la povertà. Una nuova ed interessante esperienza pedagogica, che ora sta diffondendosi oltre i confini del Comune di Rosignano.
Il libro contiene saggi di: Vincenzo Brogi, Enzo Catarsi, Maria Antonella Galanti, Alfonso Maurizio Iacono, Emiliano Macinai, Andrea Moneta, Donatella Morea, Luca Mori, Monica Pacchini, Bruno Sales e Roberto Scarpa.
Alla presentazione del volume, prenderanno parte l’Assessore alla Pubblica Istruzione Fiamma Nesi, il Preside della Facoltà di Lettera e Filosofia dell’Università di Pisa Alfonso Maurizio Iacono, Maria Antonella Galanti, Professoressa di Pedagogia Generale della Facoltà di Lettere e Filosofia, il Borsista del Laboratorio Filosofico sulla Complessità Ichnos Luca Mori ed il Dirigente del settore Servizi alla Persona Vincenzo Brogi.
Data di revisione/modifica: 16-01-2009