Compie 100 anni la scuola Carducci di Rosignano Marittimo e per celebrare l’evento è stata organizzata una interessante mostra “Da un secolo all’altro. Cento anni della scuola G.Carducci”, che verrà inaugurata dopo domani, sabato 13 settembre, alle ore 10, alla presenza del Sindaco Alessandro Nenci, del Dirigente scolastico del Secondo Circolo Didattico Enzo Magazzini, dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Fiamma Nesi, dell’Assessore Regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro Gianfranco Simoncini e della Vicepresidente della Provincia e Assessore all’Istruzione Monica Giuntini.
L’iniziativa è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa. “E’ sempre un grande momento di gioia e di soddisfazione – ha commentato il Sindaco Nenci – il festeggiare una scuola. Tra l’altro il plesso delle Carducci ha rappresentato anche in passato un punto di riferimento per il nostro territorio, un luogo di educazione e formazione le cui scelte pedagogiche sono state prese a modello a livello nazionale. I festeggiamenti sono ancora più graditi in un momento politico in cui la scuola rischia di tornare indietro. E’ questa invece l’occasione per riaffermare il ruolo della scuola pubblica come agenzia formativa e non come luogo che produce soltanto nozioni. Ringrazio fortemente il Direttore, tutte le insegnanti e gli operatori della scuola Carducci, grazie ai quali ancora oggi questo istituto ottiene grandi risultati”.
“Si tratta in effetti – ha spiegato il Direttore Magazzini – di un compleanno speciale. La nostra scuola è nata nel 1908, un anno dopo la morte del poeta Giosuè Carducci, che nel 1907 aveva ricevuto anche il Premio Nobel. Negli anni ’60 la scuola Carducci, anche grazie alla presenza di pedagogisti di spicco, come Demiro Marchi, dette avvio a nuove sperimentazioni, come quella del tempo pieno, riprese poi a livello nazionale. Oggi ci siamo adeguati ai tempi, ma il modello della nostra scuola continua ad essere vincente. Cento anni – ha concluso – non sono un punto di arrivo ma di partenza”. “Questa – ha aggiunto l’Assessore Nesi – è una scuola che ha una lunga storia, che ha innovato e sperimentato e che negli anni è riuscita ad adeguarsi alle mutate esigenze dei bambini. E’ l’emblema di una scuola pubblica fatta di risorse umane dalle grandi capacità, di qualità, di impegno e di passione per la formazione”.
“La mostra – hanno spiegato le insegnanti Sonia Colombini e Adriana Bianconi – è costruita sulla base dei documenti, scritti e fotografici, dell’Archivio Storico di Rosignano Marittimo e propone un percorso che, oltre alla vita della scuola nei 100 anni, illustra anche i cambiamenti dell’intera società rosignanese”. L’esposizione, che sarà accolta nei locali della scuola, sarà aperta sabato 13 settembre dalle 17 alle 22 e dal 15 al 20 settembre dalle 9 alle 12 e dalle 17 alle 19.
Data di revisione/modifica: 16-01-2009